Da sx: Caterina Coralli, Filippo Carlà Campa, Jacopo Marzetti, Stefano Passiatore, Sergio Pietracito © n.c
Dopo le polemiche dei giorni scorsi legate alla riconferma di Marzetti come commissario del Forteto (clicca qui) i due sindaci del territorio dove insiste Il Forteto hanno incontrato il commissario Jacopo Marzetti: Si è svolto oggi (lunedì 23 dicembre) presso la sede della cooperativa Il Forteto un incontro fra il commissario (avvocato Jacopo Marzetti), i sindaci di Vicchio (Carlà Campa) e Dicomano (Passiatore).
Comunicato Ufficio Stampa Comune di Vicchio
In discussione tutte le tematiche che riguardano l'attuale situazione con particolare riferimento alle vittime, alla tutela dei lavoratori, al consolidamento della struttura produttiva. "La collaborazione istituzionale con il commissario non è mai mancata, spiegano i sindaci di Vicchio Filippo Carlà Campa e di Dicomano Stefano Passiatore: per questo abbiamo accolto l’invito del commissario a partecipare alla riunione per condividere la necessità di mettere al centro le necessità dei lavoratori e delle vittime. Per il Forteto, hanno continuato, è il momento di lavorare senza sosta per offrire una prospettiva economica solida e dare risposta alle legittime richieste delle vittime. Garantiremo il nostro massimo impegno per questo". Erano presenti anche Sergio Pietracito, presidente Associazione "vittime del Forteto" e Caterina Coralli, vice presidente commissione regionale pari opportunità, che hanno espresso la loro soddisfazione per i contenuti emersi nell'incontro.
La dichiarazione del Commissario Marzetti rilasciata all'agenzia ANSA:
Porre fine a qualsiasi tipo di polemiche e lavorare tutti insieme per la tutela dei lavoratori della cooperativa e delle vittime del Forteto. E' l'obiettivo di un incontro convocato oggi dal commissario del Forteto, Jacopo Marzetti, a cui hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Vicchio, Filippo Campa Carlà, e quello di Dicomano, Stefano Passiatore, insieme al presidente dell'associazione delle vittime del Forteto Sergio Pietracito.
L'impegno è stato sottoscritto in un verbale. "Abbiamo svolto questa riunione - ha spiegato Marzetti - affinché da oggi non ci siano più polemiche ma per lavorare tutti insieme per la tutela dei lavoratori e delle vittime riconosciute a sentenza, e anche quelle non riconosciute per le quali auspico che il Governo istituisca un fondo". Inoltre "rinnovo il mio invito al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e al sindaco di Firenze Dario Nardella - ha aggiunto - affinché vengano al Forteto a incontrare lavoratori e vittime".


