Aggiornamento delle 12:40 In merito alla notizia del fumo presente in Mugello dalla Sala Operativa della Protezione Civile consigliano di uscire indossando mascherine preferibilmente ffp2 e limitare comunque l'esposizione all'esterno. Si consiglia anche di tenere il più possibile le finestre chiuse.
Questa mattina (giovedì 21 luglio) abbiamo scritto del vento che portava i fumi dell’incendio si Massarosa fino alla zona di Firenze. Adesso una densa nube di fumo (simile a una nebbia che porta con sè anche un vago odore di bruciato) si sta espandendo anche sul Mugello, e già svariate sarebbero state le chiamate ai Vigili del Fuoco di cittadini allarmati, prima dalla zona di Villore (Vicchio), da quella di Campigno (Marradi) e poi da quella di Ronta (Borgo San Lorenzo).
Dopo aver parlato con le autorità ( e mentre invitiamo a non abbassare la guardia sul rischio incendi) per il momento possiamo rassicurare in merito al fatto che il fumo presente adesso in Mugello è quello di Massarosa, portato dalle correnti atmosferiche.