Act For A Positive World. L'Erasmus + al Giotto Ulivi, un bilancio © n.c.
Galleria fotografica
Un anno di attività legate al progetto Erasmus+, che hanno coinvolto, sotto varie forme, moltissimi studenti del Giotto Ulivi. Ecco un bilancio stilato dal professor Paolo Badiali, coordinatore del progetto:
Premessa - La prima cosa da dire è che, nonostante le molte preoccupazioni ed incertezze legate alle attività all’aperto, al cambio di programma per il passaggio del giro d’Italia, ai tempi di arrivo e di partenza dei docenti stranieri ecc, tutto, veramente tutto è andato molto bene. Ma forse avrei dovuto premettere che ancor prima del risultato ciò che personalmente ha più impressionato è stato il lavoro di squadra che ho visto all’opera. Questo è il dodicesimo progetto europeo che seguo ma è la prima volta che vedo una reale collaborazione su un tema ampio e articolato come quello a cui il titolo fa riferimento. Agire per un mondo positivo significa pensare all’economia, all’ambiente, alla politica, alla scuola e alla società in maniera diversa.
Il progetto nasce dalla proposta dell’Institution Saint Joseph di Le Havre, una nostra scuola partner in tanti progetti di scambio e mobilità sin dal 2005, che ha colto la portata propulsiva del Forum mondiale dell’Economia positiva che si svolge ogni anno a Le Havre tra settembre e ottobre e l’ha trasformato in una formidabile opportunità di crescita per altre 6 scuole europee (Le Havre, Francia-Brighton,UK-Anderlecht,Belgio-Stoccolma,Svezia-Calafel,Spagna-Italia,Trapani e Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.
Come si vede sai paragrafi sottostanti, il progetto ha avuto un impatto di coinvolgimento, soprattutto per gli studenti, veramente significativo toccando la metà circa degli studenti della scuola e una quindicina di elementi del personale in servizio nel corrente anno scolastico sommando docenti, ITP ed Ata. Coordinatore prof. Paolo Badiali LH Forum (docenti coinvolti 2 - alunni coinvolti direttamente 5 indirettamente 60 in base alle 3 classi di appartenenza degli alunni selezionati per il forum ) 1) Settembre-Ottobre 2016: innanzitutto abbiamo partecipato con 5 studenti e 2 insegnanti (prof.Zito e prof. Casini) al forum dell’economia positiva degli studenti a Le Havre dall’11 al 17 settembre 2016. Dopo il forum LH sia gli insegnanti che gli studenti hanno diffuso i risultati e hanno fatto sì che il progetto POWO fosse conosciuto in tutta la scuola.
In alcune classi del commerciale il "percorso verso un'economia positiva" di Jack Attali nella versione inglese (A Path To A Positive Economy) è stato utilizzato anche come manuale per alcune unità didattiche in inglese. Arte (docenti coinvolti 1 alunni coinvolti 50) 2a) Tra ottobre e dicembre il prof. Falli ha iniziato a stimolare gli studenti per creare dei loghi significativi del progetto. Nel corso dell’anno scolastico alcuni alunni del prof. Falli hanno ulteriormente contribuito al progetto con la creazione di poster sulla tematica su enunciata ed esposti in occasione dell’incontro transnazionale 2b) Aprile 2017: attività Re Mida a scuola con la produzione di piccoli borselli a fisarmonica adatti a contenere le monetine, realizzati con i cointainers tetrapak (vino, latte, succo d'arancia, ecc.) e distribuiti come regalo d’accoglienza ai docenti ospiti durante il convegno a Borgo San Lorenzo il giorno 18 maggio 2017 Economia (docenti coinvolti 8 - alunni coinvolti 85) 3a) Febbraio 2017 coord. Prof. Paolo Badiali con avallo coordinatori d’indirizzo- 2 incontri per 4G-4H-5G-5H dell’indirizzo commerciale valevoli anche come percorso d’alternanza scuola-lavoro col presidente nazionale della Banca Etica Ugo Biggeri col quale sono state affrontate tematiche di finanza etica, micro credito e crowdfunding che hanno trovato ulteriore sviluppo nel programma curriculare in inglese 3b) novembre 2016-maggio 2017, coord. proff. Badiali e Mainolfi All’interno del consiglio di classe della 3G è impostato un lavoro di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la Banca Del tempo, il giordino delle ore di Borgo san lorenzo . Gli studenti hanno potuto apprezzare così un modo diverso d’intendere l’economia e la vita sociale fornendo delle prestazioni d’insegnamento d’italiano parlato e scritto ai rifugiati e agli stranieri e lezioni di utilizzo dello smartphone agli anziani ricevendo in cambio moneta-tempo attraverso un laboratorio di cucito creativo, a cui hanno partecipato anche gli studenti maschi, e di orto biologico da parte di anziani iscritti ad alcune associazioni locali.
Educazione ambientale-scienze/tecnologie (docenti coinvolti 6, alunni coinvolti 320) 4a) ottobre 2016-giugno 2017: prof. Carlà-Cenerelli-Santoro-Magherini sensibilizzazione alla raccolta dei tappi di plastica per finanziare alcune iniziative di solidarietà in Africa documentate da un bel video del prof. Baldi intitolato A Truck Full Of Plastic Caps / un camion pieno di tappi di plastica 4b) iniziativa “ripuliamo la scuola” con l’organizzazione di squadre di alunni che a rotazione ripuliscono gli spazi esterni e sensibilizzano gli studenti alla raccolta differenziata all’interno delle loro classi (anche di questa iniziativa è stato prodotto un breve video a cura del prof.Baldi pubblicato sulla pagina Facebook del nostro istituto) 4c) luglio 2016-maggio 2017: Erbario con la classe 4C (prof. carlà) iniziato nell’estate 2016 , è stato completato per il progetto Erasmus+ in questione e presentato durante l’incontro transnazionale con la preziosa integrazione dell’esperta Morena Selva che ha tenuto in un buon inglese una visita guidata nei campi circostanti la scuola alla ricerca delle piante officinali più comuni e di maggior impatto nella prevenzione di alcune malattie 4d) aprile-maggio: Zero Waste (prof. Cenerelli) con visite guidate al centro Zero Waste di Capannori (Lucca) diretto da Rossano Ercolini ecologista di fama internazionale e vincitore del premio Goldman, una specie di nobel per l’ambiente.
Prima visita con le classi 2G e 2H l’11 aprile 2017 e seconda visita svolta con i docenti stranieri Erasmus+ insieme ad una trentina di alunni meritevoli di più classi particolarmente interessati all’educazione ambientale 4e) marzo-maggio 2017: laboratorio sul sapone (prof. Cenerelli) con produzione di una presentazione in inglese coordinata dalla prof. Zito e presentata dagli studenti in occasione dell’incontro transnazionale Erasmus+ con follow up costituito dalla messa in pratica del laboratorio stesso svoltosi nel laboratorio IPS della scuola guidato da 5 alunni della 3° (Magherini, Baldini, Pieri, Parigi e Arena) e avente come discenti proprio i docenti e i cordinatori Erasmus + delle 6 scuole ospiti. 4f) maggio 2017: Il 2 e il 12 maggio 2017 le classi hanno imparato come inoculare una sostanza considerata di scarto, ossia il fondo di caffè, con il micelio del Pleurotus ostreatus per ottenere una piccola produzione di funghi commestibili. All'iniziativa ha anche partecipato la Scuola dell'infanzia “Arcobaleno” con le maestre Giuliana Pezzatini e Giovanna Robilotta ed i bambini della loro sezione, che l'8 maggio hanno sperimentato con le proprie mani la proposta insieme al prof. Cenerelli.
Infine il 17 maggio gli alunni Brunetti, Lorenzini, Rontini, Lazzerini della classe 2H hanno spiegato in inglese ai docenti stranieri ospiti della nostra scuola come è stata realizzata tutta l'attività. Si ringraziano il Caffè Mediceo, il Bar Grossi e il Bar La Combriccola per la fornitura del fondo di caffè utilizzato nei laboratori. Per un approfondimento dell’iniziativa si consiglia la visione del video 4g) Costruzione di un pannello solare (prof. Mario Rossi) con gli alunni della 4LM indirizzo edile, che è poi diventato un vero e proprio carrello dell’accoglienza fornendo l’acqua calda agli ospiti con cui potersi lavare le mani prima del buffet conclusivo dell’incontro transnazionale di progetto. L’attività è stata una vera miniera d’esperienza e approfondimento curricolare per gli alunni dell’indirizzo edile e certa fonte d’ispirazione per ulteriori sviluppi professionali