OK!Valdisieve

Omoboni lascia la presidenza del Gal Start dopo 6 anni. Gestite risorse per 10 milioni

Il suo posto nel Consiglio preso da Giampiero Mongatti. Ora sarà scelto il nuovo presidente. Omoboni invece è stato eletto alla guida della Società della Salute

  • 413
Paolo Omoboni Paolo Omoboni © Profilo Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Secondo quanto si apprende oggi (domenica 24 luglio) dalla pagina del Mugello del quotidiano La Nazione il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ha lasciato la guida del Gal Start (la società pubblico privata che gestisce i fondi europei per lo sviluppo rurale). Guida che Omoboni ricopriva fin dal 2016. 

Il Gal Start è una società composta da trentadue soci tra pubblici e privati e comprende i comuni del Mugello, della Valdisieve e del Chianti fiorentino e della Val di Bisenzio (e anche associazioni di categoria). Omoboni ha lasciato, secondo quanto si apprende da La Nazione, anche il Consiglio, nel quale è stato sostituito dal sindaco di Barberino di Mugello ( Giampiero Mongatti). E ora sarà il Consiglio a scegliere nel suo interno il nuovo presidente.

Omoboni ha colto occasione per un bilancio dell’anno sua attività al Gal Start. Tra i numeri citati la gestione di quasi 10 milioni di euro in questi anni di attività. Citati da Omoboni anche gli interventi volti  garantire risparmi nella gestione della struttura  (come lo spostamento della sede a Pianvallico). 

Poi la revisione di alcune polizze e la richiesta di una quota di adesione ai soci. Con il risultato che da alcuni anni la sua gestione, riporta La Nazione, non è più in perdita. Nell’attività rientra sia il sostegno (ad esempio) a trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, sia più In generale investimenti per infrastrutture turistiche ricreative e anche iniziative culturali e di protezione sociale, e anche in favore delle energie rinnovabili.

Nell’articolo Omoboni ringrazia gli altri soci per il rapporto instaurato in questi anni, e in speciale modo il direttore Santarelli. Ricordiamo che Omoboni è stato da poco eletto alla guida della Società della Salute del Mugello.

Lascia un commento
stai rispondendo a