
Ripartono le avventure della Pallanuoto Mugello nel campionato di Promozione Toscana.
Il Mugello è privo di una piscina coperta in cui si possano disputare partite di pallanuoto, perciò tutte le partite casalinghe della compagine rossoazzurra avranno luogo presso il bell’impianto di Colle Val d’Elsa. E proprio a Colle, sabato 12 marzo, i ragazzi di Lucio Bettarini hanno ospitato la Livorno Aquatics nella gara valevole per la prima giornata del torneo. Il tecnico borghigiano si è trovato a fare i conti con numerose assenze e ne ha approfittato per convocare per la prima volta Stefan Cmiljanovic, classe 2007.
Il primo tempo vede la formazione mugellana entrare in acqua con grinta e determinazione, attaccando un Livorno che risponde colpo su colpo senza mai riuscire però ad impensierire la retroguardia rossoazzurra, protetta dalle parate dell'estremo difensore Marco Cherubini che mantiene la rete inviolata, grazie anche ad un'ottima prestazione di un Andrea Fabbri che annulla il centroboa labronico per l'intera frazione di gioco. Sul fronte offensivo invece, i mugellani mettono a referto quattro marcature, chiudendo i primi otto minuti di gioco sul risultato parziale di 4-0.
Galleria fotografica
Nel secondo tempo, gli atleti di coach Bettarini sembrano prendere definitivamente in mano le redini del gioco, superando altre due volte il portiere amaranto e chiudendo la prima parte del match in vantaggio di sei marcature a zero.
Il terzo tempo si apre con una reazione da parte dei pallanuotisti livornesi che, complice anche un po' di stanchezza da parte dei borghigiani, riescono a siglare tre dei loro quattro gol della partita. Ma i ragazzi di Bettarini non demordono, il portiere Lorenzo Rossi neutralizza il rigore che avrebbe potuto permettere ai labronici di riaprire l'incontro e il quarto tempo vede la Pallanuoto Mugello prendere completamente il controllo sugli avversari, chiudendo con il risultato definitivo di 15-4. Si mette in cassaforte la prima vittoria dell'anno e porta a casa i primi tre punti della stagione.
Le parole di coach Bettarini: “Sono molto contento per questa vittoria, prima di tutto per i tre punti. Poi perché, nonostante le assenze, i ragazzi hanno interpretato in maniera ottimale la partita e hanno tenuto fisicamente fino in fondo. C’era un po' di preoccupazione perché la preparazione fisica era stata interrotta dalla chiusura per quasi un mese e mezzo del Centro Piscine Mugello. Abbiamo anche commesso degli errori, ma ci serviranno per impostare il lavoro della prossima settimana. L'altro grande motivo di soddisfazione è l'esordio in prima squadra di Stefan, un ragazzino di soli 14 anni: è la prima volta nella nostra storia che un atleta così giovane esordisce in Promozione e il supporto e l’aiuto dei compagni più grandi è stato davvero un buon segnale dello spirito di gruppo che anima questa squadra”.
PALLANUOTO MUGELLO 14: Cherubini M. Dreoni S (4). Cmiljanovic S. Fabbri A. Gallori S (2). Rossi M (1). Bolognesi P (4). Pini P (1). Pini T (3). Rossi L
LIVORNO AQUATICS 4: Zanfagna V. Greco D. Siliotto E. Caracciolo E L (3). Greco A. Lazzerini (1). Menichetti T. Miniati T. Regolini V. Rocca N. Landi F. Nannipieri A. Bertoni T
SIMONE PIERI