Ritorno a scuola il 14 settembre in Toscana, e il presidente e la Giunta della Società della Salute Mugello insieme ai Sindaci invitano il personale scolastico, docente e non docente, a prenotare ed effettuare il test sierologico (gratuito e su base volontaria)tramite i medici di medicina generale o gli ambulatori dell'Azienda sanitaria.
Come disposto dal Ministero della Salute lo screening è rivolto al personale docente e non docente, che opera nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali. In Toscana lo screening sierologico preventivo del personale docente e non docente è scattato lo scorso 20 agosto e potrà essere effettuato fino al 5 settembre, e comunque prima dell'avvio dell'attività scolastica. La Regione ha appositamente sviluppato una app e una piattaforma online per prenotare il test e ricevere l'esito.
Per effettuare lo screening il personale scolastico dovrà rivolgersi in via prioritaria direttamente al proprio medico di medicina generale, che registrerà in tempo reale l'effettuazione e l'esito del test sierologico tramite l'app #ascuolainsalute (esito in circa 10 minuti e referto dal medico). Se invece ci si rivolge alle strutture ambulatoriali delle Asl, si potrà prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito https://rientroascuola.sanita.
A questo link le indicazioni e informazioni diffuse dalla Regione in una nota:
https://www.toscana-notizie.it