
I sindaci del Mugello fanno squadra insieme a Confesercenti e Confcommercio, Cna e Confartigianato Mugello invitando a fare acquisti nella rete degli esercizi commerciali degli 8 comuni del territorio, nell'approssimarsi anche delle festività. Spiega una nota dell'Unione dei Comuni:
Gli amministratori e le associazioni di categoria mugellane rilanciano la campagna promossa dalla Regione per sostenere gli esercizi commerciali di vicinato e le botteghe artigiane, con un messaggio personalizzato: "Vicinoconviene. Scelgo Mugello". Un invito esplicito ai cittadini mugellani a scegliere i negozi e le realtà del territorio per fare i propri acquisti e regali.
L'iniziativa regionale è volta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, indipendentemente dalle modalità con cui farlo, che vanno da quella diretta in negozio o nelle botteghe, al telefono o anche online, in quelle aziende che l'hanno attivata.
"La sosteniamo e rilanciamo, anche con un invito particolare a scegliere il Mugello, a scegliere la rete di commercio del territorio per acquistare, per fare regali - affermano i sindaci insieme alle associazioni di categoria -. Sono già partite a livello locale varie iniziative di sostegno agli 'acquisti sotto casa' e a queste e all'iniziativa regionale aggiungiamo un messaggio collegiale, come territorio - continuano -. Il commercio tradizionale e di vicinato è stato duramente colpito dalla crisi originata dall'emergenza Covid, per la quale si sono rese necessarie limitazioni delle aperture e degli spostamenti delle persone. I negozi sotto casa sono negozi di fiducia, i Centri Commerciali Naturali sono luoghi familiari dello shopping. Negli esercizi e attività del territorio possiamo trovare qualità, cortesia e affidabilità, prezzi giusti".
Il Natale è vicino e il messaggio per comprare "sotto casa" si fa ancora più forte: "Mancano ormai pochi giorni al Natale, un regalo acquistato nei negozi sotto casa, nel territorio è un doppio regalo: acquistiamo il prodotto che ci piace e abbiamo scelto, ma diamo anche un contributo al commercio mugellano, ai nostri commercianti di fiducia, sosteniamo l'economia mugellana"