25 APR 2025
OK!Valdisieve

Mugello Volley. Primo bilancio del 2013 per le squadre...

  • 199
Mugello Volley. Primo bilancio del 2013 per le squadre... Mugello Volley. Primo bilancio del 2013 per le squadre... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Dalla società sportiva Mugello Volley riceviamo e pubblichiamo questa nota sull'andamento della stagione sportiva:

Dopo la pausa pasquale è già tempo di primi bilanci per la Mugello Volley che si sta avvicinando a chiudere la prima stagione sportiva dopo il cambio di gestione e l’entrata in carica del nuovo consiglio direttivo e del nuovo presidente Lorenzo Di Maria.

Prevedibile, purtroppo, fin dall’inizio il risultato della prima squadra, che per il 4° anno consecutivo ha affrontato il campionato di serie D (nessuna squadra mugellana ha mai militato tanto in questa categoria); infatti nonostante il grande impegno dimostrato dalle ragazze la differenza tecnica e di esperienza con le altre squadre ha condizionato i risultati condannandole alla retrocessione.

Le giocatrici comunque non hanno mollato, sono unite e determinate, e se il prossimo anno la squadra parteciperà al campionato di prima divisione le ragazze porteranno con se l’utile esperienza di questo anno.

Maggiori soddisfazioni stanno invece arrivando dal settore giovanile dove le ragazze dell’under 12 stanno disputando un buon girone, mettendo in evidenza ottimi spunti di gioco, e possono ancora sperare di accedere alla seconda fase del campionato. Considerando che questa è la prima squadra che viene rimessa in campo a livello giovanile, dopo che tutto il settore, per varie vicissitudini, non esisteva più, pensiamo che possa rappresentare un ottimo inizio.

Fortunatamente il meglio sembra venire dal settore minivolley dove oltre 60 bambine e bambini stanno fornendo nuova energia alla società sportiva e stanno conseguendo ottimi risultati, nei vari concentramenti a cui hanno preso parte, mettendo in evidenza passione ed impegno. A questo proposito vale la pena di evidenziare la collaborazione iniziata con la Pallavolo Scarperia, che nel nostro territorio, tradizionalmente, ha un forte settore maschile, per dare la possibilità ai maschietti tesserati con la Mugello Volley di partecipare all’attività sportiva continuando ad allenarsi a Vicchio a Borgo e a Ronta e giocare poi insieme ai ragazzi di Scarperia.

Questa collaborazione funzionerà anche, in senso inverso, per le bambine che pur allenandosi a Scarperia potranno poi giocare con le coetanee della nostra società. In questi giorni il presidente ed il consiglio direttivo stanno iniziando a programmare la nuova stagione che dovrebbe vedere ancora una forte presenza delle nostre bambine nei vari livelli di minivolley; la prosecuzione dell’esperienza dell’attuale squadra under 12 con il fisiologico passaggio al campionato under 13; ancora la partecipazione al campionato under 12 con una nuova leva di giocatrici; la probabile partecipazione della prima squadra al campionato di prima divisione.

Tutti questi programmi dovranno fare i conti, in un periodo di forte crisi economica, con le sempre più risicate possibilità economiche ed anche con la possibilità di avere gli spazi per poter continuare a giocare e ad allenarsi. Infatti se per quanto riguarda Borgo e Ronta non sembrano esserci problemi per continuare l’attività sportiva, non così certa sembra la disponibilità del Palazzetto dello Sport di Vicchio.

Nel mese di febbraio il comune di Vicchio ha bandito una gara per la gestione degli impianti sportivi al quale la Mugello Volley non ha partecipato valutando di non poter far fronte alle condizioni previste giudicandole troppo onerose (probabilmente queste valutazioni sono state condivise anche dalle altre società sportive vicchiesi poiché il bando è andato deserto) ed al momento la Mugello Volley non ha la certezza di poter disporre anche in futuro dell’impianto e di conseguenza di poter avere gli spazi necessari per continuare con tranquillità la propria attività.   I contatti con l’amministrazione comunale non si sono mai interrotti e più volte i dirigenti della Mugello Volley si sono incontrati con il sindaco di Vicchio riscontrando sempre la massima comprensione e disponibilità. Purtroppo però sembra ancora lontana la stipula di una nuova convenzione, che auspicabilmente passi per la modifica del regolamento comunale, e fino a quel momento non ci può essere nessuna certezza, con grande preoccupazione delle nostre bambine e delle loro famiglie.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a