x
OK!Valdisieve

Multe, se noti questo dettaglio sul verbale puoi non pagarle: risparmi un sacco di soldi

Alzi la mano a chi non è mai capitato di prendere una multa

  • 229
La multa è sempre valida? - www.okmugello.it La multa è sempre valida? - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Alzi la mano a chi non è mai capitato di prendere una multa: per eccessivo di velocità, per l’autovelox, per divieto di sosta…i motivi sono davvero tanti.

Allo stesso tempo, abbiamo anche pensato di voler fare ricorso perché non sempre siamo sicuri di aver commesso davvero l’infrazione. Ma possiamo farlo? La legge ce lo permette? E quali sono gli strumenti per poterlo fare?

Cerchiamo di capire insieme quali possono essere tutti questi singoli elementi che ci possono aiutare anche a non pagare una multa.

Multa: è sempre valida?

La multa: ecco che, inaspettatamente, te la ritrova attaccata allo specchietto. È segno che un’infrazione è stata commessa e che, quindi, al più presto, bisogna apporre rimedio. Ma siamo sempre certi di dover pagare e basta? Non possiamo fare un ricorso ed opporci alla multa che si è stata fatta?

A quanto pare sì, ma bisogna farlo con molta cautela e nel pieno rispetto della legge. A volte, quel pezzo di carta non è sempre valido. Non tutto ciò che sembra ufficiale ha valore legale: alcuni verbali possono essere annullati senza troppi sforzi, se solo si sa dove guardare. Come primo passo bisogna iniziare a capire chi ha emesso la multa stessa.

La maggior parte delle persone ignora alcuni dettagli, perché si pensa che se qualcuno è in divisa o ha con se un tesserino, e ci ha fatto una multa, allora ha sempre ragione. Ma sappiamo bene che non è sempre così. Partiamo dall’ausiliario del traffico: specifichiamo che lui non è un vigile urbano e che, secondo l’articolo 12-bis del Codice della Strada, può sanzionare solo per sosta e fermata, e solo in aree ben definite dal Comune.

I casi in cui non lo è

Se abbiamo avuto, da lui, una multa al di fuori dell’area di competenza, il verbale non è valido e, di conseguenza, non va pagato. La Corte di Cassazione ha stabilito anche che, al di là dei confini di sua competenza, anche le foto non sono valide, a corredo della multa stessa. Quindi il verbale può essere contestato.

contestazione

Altro passaggio è se la notifica arriva dopo 90 giorni, la multa è da buttare. C’è da dire anche, per poter multare, l’ausiliario dev’essere stato nominato dal sindaco con un decreto ufficiale: in altre parole, senza questa nomina, ogni verbale che firma è carta inutile. Sembrano essere delle piccolezze, ma in realtà sono tutte quelle cose che possono aiutarci a capire se la multa o un verbale che abbiamo ricevuto è valido o no, contestabile o meno.