Nasce l'Associazione Musicale Camerata de' Bardi, primo concerto a Scarperia, già un successo! © n.c.
Sabato 7 luglio 2012, nella splendida cornice di Palazzo dei Vicari a Scarperia, la neonata Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”, costituitasi per volontà di un sestetto di musicisti, cantanti e ballerini della vallata del Mugello, ha inaugurato la stagione musicale estiva organizzata dal Comune di Scarperia e dalla Proloco, titolata “Il bel canto a Palazzo dei Vicari”.
Galleria fotografica
Andrea Sardi al pianoforte, Roberta Landi Malavolti al violino e la sorella Sabrina al clarinetto hanno accompagnato le più celebri arie da camera e romanze sentimentali dei due maggiori compositori del primo Ottocento italiano, il siciliano Vincenzo Bellini e il lombardo Gaetano Donizetti, interpretate dalle voci del soprano Nadezhda Koleshikova, dal mezzosoprano Silvia Mazzoni e dal tenore Gianni Mini.
L’evento, organizzato dal Comune e dalla ProLoco scarperiese, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi e la Provincia di Firenze, ha suggellato la chiusura del weekend all’insegna del gusto e della cultura titolato “Palazzo Strozzi e il Mugello”.
Anticipato dall’arte culinaria e dalla merenda-cena curata dallo chef Fabio Picchi del Teatro del Sale, il Concerto si è aperto con quattro arie cameristiche dei due compositori, improntate ad un clima riflessivo, dolente e malinconico preziosamente reso dalle voci di Silvia Mazzoni e Gianni Mini.Di tutt’altro piglio l’intermezzo strumentale affidato alle sorelle Landi Malavolti, accompagnate al piano da Andrea Sardi, che si sono calate nell’esecuzione di due Sonate donizettiane che, dal tempo lento, cantabile e lirico, si sono sviluppate in allegri vivaci e virtuosistici, ricchi di passaggi tecnici di grande difficoltà, dalle sonorità brillanti.
La magica atmosfera si è nuovamente arricchita con le romanze sentimentali, ora espressive e lamentose, ora vigorose e impetuose, interpretate dalle tre voci soliste.Il successivo intermezzo strumentale ha portato sulle scene una preziosa trascrizione del Concerto per corno inglese e orchestra eseguito da violino e pianoforte; un tema suadente e melodioso si è poi arricchito nelle variazioni sempre più concitate, per arrivare ad un finale eroico nel quale la violinista Roberta Landi Malavolti e il pianista Andrea Sardi ci hanno trasportato in modo nobile, seducente e irresistibile.
Di tutt’altro carattere l’Andante dal Concerto da Camera, sempre donizettiano, per clarinetto e pianoforte. Un pezzo di grande bellezza e intenso lirismo, quasi un preludio operistico, patetico e sentimentale, interpretato con maestria e grande abilità da Sabrina Landi Malavolti con colori e sonorità che hanno toccato i più raffinati acuti in pianissimo fino ai più intesi passaggi melodrammatici.In omaggio all’unione di Cucina e Musica, leitmotiv della serata, Silvia Mazzoni e Nadezhda Koleshikova hanno interpretato, in un tripudio vocale, il duetto-notturno donizettiano de “I bevitori”.
Al termine della serata il numeroso pubblico si è lasciato andare in sentiti applausi a tutti gli artisti della mugellana “Camerata de’ Bardi”, così che un bis è stato inevitabile.
Al sorgere della Luna, che dalla Torre del Palazzo dei Vicari si affacciava nel cielo sereno scarperiese, mostrandosi all’intero pubblico presente nel Cortile, il soprano ha regalato una toccante interpretazione di “Casta diva” dalla Norma di Bellini, l’inno-preghiera di Norma alla Luna, quella “Casta diva” che inargenta quelle sacre, antiche piante, che “sparge in Terra quella pace” che regnar fa nel Ciel.
Una standing ovation ha salutato il sestetto della “Camerata de’ Bardi” che avremo il piacere di poter risentire il 21 luglio prossimo, nella stessa location, per una selezione d’arie e brani strumentali tratti dall’“Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
L’Ufficio stampa dell’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”
Cell. 347 58 94 311E
mail [email protected] – “.
Palazzo de’ Vicari di Scarperia. I componenti della “ Camerata dè Bardi”.
Da sinistra in alto, Gianni Mini, Nadezhda Koleshikova, Silvia Mazzoni. In basso da sinistra Andrea Sardi, Roberta Landi Malevolti, Sabrina Landi Malevolti.
__________________
(A.G). Prendiamo giornalisticamente atto di questa nuova Associazione Musicale denominata “ Camerata de' Bardi”, a cui auguriamo lunga vita, sorta dopo una scissione da altra Associazione similare (“Associazione Note dal Mugello”), fondata, se non andiamo errati, nel giugno del 2010, presente anche lo scrivente di queste note e naturalmente socio fondatore unitamente a tanti altri amici. Non vogliamo entrare nel merito di questa nuova entità, e come abbiamo sopra scritto, auguriamo una feconda attività culturale, ricordando che ogni paese del Mugello ha le sue caratteristiche; Borgo è conosciuto come il paese dei “doppioni”. Ma tutto questo lo ricordiamo con simpatia e allegria, senza nessuna polemica con nessuno, ci mancherebbe, anzi siamo qua, come sempre da 50 anni, a stilare l’attività culturale, artistica, amministrativa, folcloristica, di costume, religiosa, sportiva e quant’altro: per tutti e con tutti, senza remore per nessuno.


