OK!Valdisieve

Natale a Santa Brigida: 40 anni di tradizione per il Presepe vivente

Nato nel 1984, il Presepe vivente è diventato un appuntamento fisso delle festività natalizie, arricchito ogni anno da dettagli che lo...

  • 167
Presepe vivente Santa Brigida Presepe vivente Santa Brigida © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Anche quest’anno, la magia del Natale torna a Santa Brigida con il tradizionale Presepe vivente, un evento che compie 40 anni e coinvolge l’intera comunità locale. Nei giorni 24 e 26 dicembre 2024 e 6 gennaio 2025, la rappresentazione storica, organizzata dalla Comunità Parrocchiale di Santa Brigida con il patrocinio del Comune di Pontassieve, offrirà al pubblico uno spettacolo emozionante e coinvolgente.

Nato nel 1984, il Presepe vivente è diventato un appuntamento fisso delle festività natalizie, arricchito ogni anno da dettagli che lo rendono unico. Oltre 60 figuranti, accompagnati da luci scenografiche, costumi d’epoca e musiche tradizionali, daranno vita al villaggio di Betlemme e alla Natività di Gesù. Lo scenario suggestivo sarà l’anfiteatro naturale situato a valle della chiesa parrocchiale, dove pecore, agnelli, bue e asinello completeranno l’atmosfera, insieme ai pastori in cammino. Una voce narrante, ispirata al Vangelo di Luca, guiderà gli spettatori nel racconto della nascita di Cristo.

La rappresentazione del Presepe Vivente si terrà:

  • 24 dicembre alle ore 21:30;
  • 26 dicembre e 6 gennaio alle ore 18:00.

Il programma si arricchisce di attività dedicate alle famiglie e agli amanti delle tradizioni:

  • 26 dicembre: alle ore 14:00 si svolgerà un'escursione sul sentiero di Babbo Natale a cura de “I Sentieri di Arianna”. Alle ore 15:00 ci sarà il battesimo della sella con i cavalieri e le amazzoni del Mulino a Vento. A seguire, canti tradizionali.

  • 6 gennaio, alle ore 14:00, si svolgerà una nuova escursione sul sentiero di Babbo Natale alla scoperta delle Burraie.

Durante le giornate di festa, saranno presenti stand gastronomici con bomboloni, crepes, panini e vin brulè, perfetti per riscaldarsi e condividere un momento di convivialità. Al contempo, presso il Circolo MCL “Topo Gigio”, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Santa Brigida come era e il suo Presepe”, un omaggio alla storia e alla memoria della comunità.

Il Presepe Vivente di Santa Brigida si conferma, così, un evento imperdibile capace di unire tradizione, fede e condivisione, regalando a grandi e piccini un’esperienza indimenticabile nel cuore del Natale.

Lascia un commento
stai rispondendo a