OK!Valdisieve

Natale da record: gli italiani spenderanno 25,6 miliardi nel 2024

  • 27
natale natale © alkemy
Font +:
Stampa Commenta

Secondo i dati raccolti dal Codacons, si stima che la spesa complessiva degli italiani per il Natale 2024 si aggiri intorno al 25,6 miliardi di euro, distribuita tra alimentari, viaggi, regali e ristorazione, con una spesa media di 992 euro per famiglia. 
La categoria che registra il maggior incremento rispetto all'anno precedente è quella dei regali, con un valore che si aggira intorno ai 9,5 miliardi di euro. Per il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, le tendenze indicano che la spesa supererà i 3 miliardi di euro. infatti, l’aumento dei prezzi si farà sentire notevolmente sulle tavole degli italiani. Come già osservato nel corso dell’anno, i costi legati al settore alimentare sono aumentati mediamente del 3,2% rispetto all'anno scorso, con picchi significativi per alcuni prodotti, come ad esempio l’olio d’oliva (+11%), la verdura, il cacao, il burro (+20%), il cioccolato (+8,4%) e anche il caffè (+13,1%).

Durante le festività natalizie, milioni di italiani viaggeranno, generando un giro d’affari stimato dal Codacons in 12,7 miliardi di euro. Infine, la spesa per pranzi o cene al ristorante durante la Vigilia e il giorno di Natale raggiungerà circa 420 milioni di euro, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.

Come risparmiare durante le festività natalizie

Alla luce di queste stime e dei rincari, diventa fondamentale risparmiare ove possibile. Per fare questo, è necessario adottare una strategia basata sulla pianificazione delle spese e avere consapevolezza in generale. Si può dunque stabilire un budget per le feste che consente di tenere sottocchio le uscite e aiuta a prevenire acquisti superflui. Per quanto riguarda l’acquisto dei regali, si consiglia di sfruttare le promozioni, come quelle del Black Friday, che sono solitamente molto vantaggiose e approfittare di sconti significativi. 

Sul fronte alimentare si può risparmiare facendo la spesa nei supermercati e, anche qui, approfittando di sconti e promozioni; supermercati come Bennet, offrono numerosi prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi, anche ad esempio la carne di maiale, ottima per preparare un bel secondo piatto senza spendere una fortuna. Un altro modo per contenere le spese legate al cibo, è di preparare menù calibrati sulle reali necessità, evitando sprechi di cibo e, conseguentemente, di soldi. 

È possibile risparmiare anche sui viaggi, prenotando con un certo anticipo, utilizzando mezzi di trasporto condivisi, come il treno o i servizi di car sharing, oppure optando per una casa vacanze in alternativa agli hotel. Infine, per quanto piacevoli, si consiglia di limitare i pranzi e le cene al ristorante a favore di momenti conviviali in casa, in quanto questo riduce notevolmente i costi a carico delle famiglie. Inoltre, mangiare a casa favorisce a creare un’atmosfera intima e familiare, dimostrando come il Natale possa essere vissuto con gioia, pur facendo attenzione al portafoglio.