A partire dall’11 dicembre, fino a Natale, saranno molteplici gli eventi musicali a cura della scuola comunale di musica dell'Unione Valdarno Valdisieve.
Lunedì 11 e venerdì 15 dicembre in orario pomeridiano, a Pontassieve, nei locali della scuola di musica comunale, sarà possibile prendere parte a lezioni aperte di pianoforte, tenute dal professore Piras.
Sabato 16 dicembre alle ore 11:30, nei locali della SMC di Pontassieve, si esibiranno nel saggio di Natale le classi di pianoforte del professore Dinelli e nel pomeriggio a partire ore 14:30 sarà possibile assistere a quello di pianoforte e propedeutica delle professoresse Meoli e Clementini.
Lunedì 18 dicembre nelle aule della SMC dalle ore 14:00 alle ore 20:00 sarà possibile partecipare a lezioni aperte di canto e pianoforte a cura della professoressa Bartolini. Con orario ancora da definire saranno previste anche lezioni aperte di canto della docente Badia.
Da lunedì 18 dicembre a venerdì 22 dicembre in aula 1 della scuola di musica a Pontassieve, in orario pomeridiano, saranno presenti lezioni aperte di batteria e percussioni dei docenti Tosi e Cicalini.
Giovedì 21 dicembre nella scuola di Pontassieve si svolgeranno lezioni aperte di canto e tecnica vocale con la docente Badia e, nel pomeriggio, lezioni aperte di canto e pianoforte con la professoressa Bartolini.
Sempre nella giornata di giovedì 21 dicembre, presso l’Auditorium Exfila Firenze, sarà possibile assistere al saggio di batteria e percussioni delle classi della scuola di Pontassieve dei docenti Del Testa e Lucchese.
Venerdì 22 dicembre alle ore 21:00 l'Auditorium Ciaf Rufina ospiterà il saggio di Natale dei professori Cangi e Ricci.
Sabato 6 gennaio doppio appuntamento: presso l’Auditorium Ciaf di Rufina dalle 9:00 alle 13:00 si potrà assistere al saggio annuale della Befana delle classi di canto e pianoforte della docente Masini e presso l’Auditorium Exfila Firenze a quello delle classi di canto e tecnica vocale della SMC di Pontassieve della docente Bandini.
Dal 20 al 24 dicembre la Scuola di Musica Comunale di Pontassieve, in collaborazione con la galleria Cairoli e i commercianti, animerà il centro di Pontassieve con performance ed altre attività musicali.