Oggi, domenica 14 novembre, sarà utile ricordare ancora una volta a tutta la cittadinanza il corretto funzionamento del Nue (Numero Unico di Emergenza) 112. Ci spiegano infatti alcuni soccorritori che alcuni cittadini ancora non avrebbero ben chiaro che il nuovo numero unico serv2e per contattare i varti enti. Ossia che, già da molti mesi, il 112 è diventato per la nostra zona il numero unico per tutte le emergenze. Dalle richieste di polizia (CC e Polizia di Stato ex 112 e 113), a quelle di soccorso tecnico urgente (Vigili del Fuoco ex 115) a quelle del soccorso sanitario (ex 118). È importante, ricordiamo, memorizzare che questi vecchi numeri non sono più attivi ed in automatico, componendo tali numeri, si verrà dirottati alla centrale NUE112, ubicata in un apposito edificio, sito accanto all'ospedale Palagi (zona piazzale Michelangelo).
Le chiamate al 112 verranno poi indirizzate dagli operatori, in base alle richieste, alle specifiche sale operative dei rispettivi sistemi di soccorso (CC, Polizia Vigili del Fuoco e Socc. sanitario)
Non solo, sembra in un prossimo futuro sarà attivo anche un automatismo che nel momento della chiamata al NUE112, il propro smartphone invierà automaticamente anche le proprie coordinate, così da rendere visibile immediatamente il punto in cui si è verificato dell'evento.
E' anche possibile per i cittadini installare l'app '112 Where Are U'. Sio tratta di uno strumento gratuito per chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112. Ha la caratteristica di poter chiamare in maniera semplice tramite bottoni gli specifici soccorsi di cui si ha necessità, anche in maniera "muta", ossia o per impossibilità a parlare con un operatore o per necessità (allarme muto), inviando automaticamente le coordinate geografiche della posizione. Si scarica gratuitamente da Google Play ed è funzionante in tutta Europa.