OK!Valdisieve

Nuova stazione ecologica a Marradi. Come fare per rispermiare sulla bolletta. E differenziare

  • 220
Nuova stazione ecologica a Marradi. Come fare per rispermiare sulla bolletta. E differenziare Nuova stazione ecologica a Marradi. Come fare per rispermiare sulla bolletta. E differenziare © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un tassello importante per la gestione dei rifiuti in Mugello. Marradi inaugura la sua isola ecologica. Si tratta però di un servizio che manca ancora in tanti comuni del fondovalle. E Marradi ha la sua stazione ecologica. Un’area attrezzata per sviluppare e aumentare la raccolta differenziata. E con la disponibilità di ulteriori servizi per i cittadini.

L’inaugurazione è fissata per sabato prossimo, 9 luglio, alle 10. Presenti il sindaco Paolo Bassetti insieme all’assessore all’Ambiente Silva Gurioli, l’assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli, il presidente di Hera Struttura Operativa Imola-Faneza Giuseppe Zuffa e il presidente di Con.Ami Daniele Montoni.

Situata sulla Sp 302 Brisighellese Ravennate in direzione Faenza, nei pressi del depuratore, la stazione ecologica è stata realizzata con dimensioni tali da risultare ben inserita nel contesto paesaggistico. E servirà al conferimento di diverse tipologie di rifiuti urbani o materiali destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato.

Soddisfatto il sindaco Paolo Bassetti: “Sono pochi i comuni della provincia fiorentina a poter disporre di unn’area attrezzata così moderna, in Mugello siamo i primi. E’ stata realizzata grazie anche a un contributo della Regione Toscana, e ci permetterà di incrementare in modo significativo i livelli di raccolta differenziata. Tuteliamo l’ambiente, miglioriamo la qualità della nostra vita e facciamo anche risparmiare i cittadini”.

Più si userà la stazione ecologica e più la bolletta sarà leggera per i cittadini, che potranno ottenere sconti per la consegna di carta, cartone, vetro, plastiche e lattine, accumulatori al piombo, oli minerali e vegetali. Inoltre potranno essere conferiti in modo differenziato: legno, pneumatici, rifiuti ferrosi, ingombranti, sfalci e potature, inerti, farmaci, pile, cartucce esauste per stampanti, Raee frigoriferi e condizionatori, Raee TV e monitor, Raee grandi elettrodomestici, Raee piccoli elettrodomestici, Raee neon, prodotti chimici per la casa, bombolette spray, vernici.

Il funzionamento è semplice: ci si reca all’area attrezzata, presentandosi con una bolletta Hera, e si consegnano i rifiuti già separati per tipologia, dopodiché l’operatore incaricato ritira il materiale e una pesa informatizzata registra i quantitativi che valgono per lo sconto.

“Marradi è il primo Comune del Mugello ad attivare l’isola ecologica - aggiunge l’assessore all’Ambiente Silva Gurioli -. La raccolta differenziata sarà estesa anche ad altri materiali di recupero in particolare agli oli e alle batterie con un piccolo rimborso. Con l’isola ecologica - conclude Gurioli -, Marradi completa il polo ecologico”.

In pratica, più conferisci e più risparmi: “Agli utenti domestici e ai non domestici come bar, ristoranti, mense, pizzerie, ortofrutta, che conferiscono carta/cartone, vetro, plastica e lattine - spiegano Comune e Hera -, verrà riconosciuto uno sconto sulla tariffa del valore di 0,15 euro per ogni kg consegnato. Partecipare alla raccolta differenziata permette di ridurre l’importo della tariffa rifiuti: tutti gli sconti sono cumulabili fino ad un massimo pari alla quota variabile, che corrisponde ai 2/3 circa della bolletta di igiene ambientale”. E presso la stazione ecologica chi è interessato potrà attivare il compostaggio domestico, che dà diritto a un ulteriore sconto: “Sarà possibile richiedere la consegna gratuita a domicilio del composter - spiegano Comune ed Hera -, un contenitore che consente di trasformare gli scarti di cibo e di giardinaggio in compost, un concime naturale. L’utilizzo permette di ottenere uno sconto nella bolletta di 5,16 euro l’anno per ogni componente del nucleo familiare”.

“L’apertura della nuova stazione ecologica di Marradi si colloca all’interno della rete di stazioni ecologiche presenti in tutti i Comuni della Struttura operativa territoriale di Imola-Faenza - commenta il direttore di Hera Imola Faenza Susanna Zucchelli -. Stiamo procedendo all’ampliamento di varie stazioni ecologiche sia dal punto di vista logistico che dell’orario di apertura, per facilitare la frequenza e aumentare la quantità di raccolta differenziata, e servizi nuovi sono a disposizione dei clienti che vi accedono. Negli ultimi anni la raccolta differenziata è in aumento e questo lo si deve, oltre alla sensibilità dei cittadini, anche alla presenza in ogni Comune da noi servito di una stazione ecologica a disposizione”.

La stazione ecologica sarà aperta nel periodo estivo fino a ottobre il lunedì, mercoledì e sabato in orario 8,30-12 e 15-17,30. Nel periodo invernale, da novembre ad aprile, invece il lunedì e mercoledì dalle 8,30 alle 12 mentre il sabato dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 16,30.
Per ulteriori  informazioni sul servizio, è disponibile il numero verde gratuito Hera 800999500.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a