Accadde oggi
1864 - La capitale si sposterà a Firenze (170 anni fa). Re Vittorio Emanuele II emana la legge che stabilisce lo spostamento di sede della capitale d'Italia da Torino a Firenze. La decisione è legata ad un accordo con la Francia per il ritiro delle sue truppe dai territorio della Santa Sede a garanzia della rinuncia italiana alla conquista di Roma indicata come potenziale capitale già tre anni prima.
1911 - Maria Curie è premio Nobel per la seconda volta (113 anni fa). ;aria Skodowska Curie diventa la prima persona al mondo a ricevere il Premio Nobel per la seconda volta. Dopo essere stata la prima donna a ricevere l'onorificenza nel 1903 per la fisica, ottenne un nuovo riconoscimento per la chimica grazie all'isolamento del radio e del polonio.
1936 - Re Edoardo VIII abdica per amore (86 anni fa). Il Re d'Inghilterra Edoardo VIII con un annuncio alla radio annuncia la sua scelta di abdicare. Lo fa per amore perchè vuole convolare a nozze con l'americana divorziata Wallis Warfield Simpson. Matrimonio che. Incontra le opposizioni sociali, legali e religiose.
1946 - Nasce l'Unicef (78 anni fa): Andare in soccorso di tutti i bambini, costretti alla fame e in condizioni igieniche precarie a causa delle devastazioni della Seconda guerra mondiale, fu tra le prime preoccupazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Per questo, nel corso della sessione inaugurale dell'Assemblea generale – convocata l'11 dicembre del 1946 – si votò all'unanimità l'istituzione del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, meglio noto con l'acronimo UNICEF (che sta per United Nations International Children's Emergency Fund, mutato dal 1953 in United Nations Children's Fund).
1969 - Libero accesso all'università a tutti i diplomati (55 anni fa): L'università apre le porte a tutti gli studenti. Fu l'effetto rivoluzionario della legge Codignola, approvata l'11 dicembre del 1969, sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del '68.
2020 - Arriva il vaccino anti covid (4 anni fa). La food and drugs amministration l'agenzia statunitense dell'alimentazione e del farmaco autorizza nel paese l'utilizzo del vaccino anti Covid 19 prodotto da Pfizer/Biotech. Basato sul sistema Rna messaggero potrà essere utilizzato dai sedici anni.
Tanti auguri!
1944 - Gianni Morandi (80 anni fa): L'eterno ragazzo della musica leggera italiana ha alle spalle sessanta anni di carriera, tra successi, cadute e risalite.
1950 - Nino Frassica (74 anni fa): Comicità surreale e ironia scanzonata fanno da leitmotiv alla sua carriera di attore e personaggio televisivo.
1952 - Andrea De Carlo (72 anni fa): Tra gli autori più apprezzati di fine Novecento, a lanciarlo sulla scena letteraria è stato uno dei più grandi romanzieri italiani: Italo Calvino.
I Santi del giorno
San Damaso I (Papa)
San Masona di Merida (Vescovo)
San Pablo di Merida (Vescovo)
San Savino (Sabino) di Piacenza (Vescovo)