Accadde oggi
1819 - Nasce a Madrid il Prado (205 anni fa). Con il nome di museo real de pinturas si inaugura a Madrid il museo del Prado. Per l'occasione vengono esposte alcune delle migliori opere della Collezione Reale Spagnola.
1901 - Brevettata la macchina per il caffè espresso (123 anni fa): “Tipo gigante con doppio rubinetto”. Un nome troppo lungo per un nuovo aggeggio destinato a cambiare le abitudini alimentari di miliardi di persone. Così Luigi Bezzera ribattezzò la sua macchina per il caffè espresso che andava a perfezionare in maniera determinante l’invenzione di Angelo Moriondo (1884), quest’ultima però mai entrata in commercio.
1911 - Marconi telegrafa a New York (113 anni fa). Da Coltano in provincia di Pisa un messaggio via telegrafo raggiunge la sede del New York Times a New York. Guglielmo Marconi che la ha appena inviato scrivendo "con i miei migliori saluti trasmessi dal telegrafo senza fili dall'Italia all'America" percorre 6500 chilometri attraverso un ricevitore installato in Nuova Scozia battendo il precedente record di trasmissione di 3500 chilometri.
1949 - Ranieri sale al trono di Monaco (75 anni fa). A Montecarlo si celebra la cerimonia d'incoronazione di Ranieri III di Monaco succeduto sei mesi fa al nonno il Principe Luigi II.
1955 - Debutta in tv "Lascia e raddoppia" (69 anni fa). Alle 21.00 debutta sul piccolo schermo lo storico quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno. La regia del programma è affidata a Romolo Sieni.
1969 - Prima vittima degli Anni di piombo (55 anni fa): Le tre principali sigle sindacali CGIL-CISL-UIL organizzano uno sciopero per protestare contro il caro-affitti. Nelle stesse ore sfilano anche due cortei, uno di matrice marxista-leninista, l'altro composto da anarchici, seguiti dai mezzi della polizia. Il clima si surriscalda all'ingresso del Teatro lirico, dov'è intento a parlare il segretario della CGIL Luciano Lama.
Il lancio di lacrimogeni e candelotti da parte dei poliziotti per disperdere i due gruppi scatena il parapiglia. I lavoratori impauriti abbandonano il teatro, nel frattempo dalla vicina Università sopraggiungono, in soccorso a lavoratori e manifestanti, i militanti del Movimento Studentesco.
In pochi attimi la situazione degenera e inizia una guerriglia tre ore. In questa confusione, secondo la ricostruzione degli inquirenti, Antonio Annarumma – 22enne in servizio al III reparto celere - viene colpito da un tubolare d'acciaio, raccolto da un vicino cantiere edile, che gli fracassa il cranio uccidendolo sul colpo. Fu questo episodio che dette il via a i cosiddetti anni di piombo.
1969 - Pelé segna il gol numero 1000 (55 anni fa): Nel torneo “Roberto Gomes Pedrosa” (il campionato nazionale brasiliano nascerà solo nel 1971), scendono in campo, al Maracanà di Rio de Janiero, il Santos di Pelé e il Vasco de Gama. Probabilmente, più che per il risultato dell’incontro, l’attesa di tutti è sul campione brasiliano giunto, secondo i suoi biografi, a 999 reti. Quando l’arbitro assegna un calcio di rigore, l’attenzione di tutti si focalizza su Pelé pronto a calciarlo verso la porta difesa dal portiere Andrada. Il numero dieci brasiliano non sbaglia ed è festa generale per il millesimo gol!
1977 - Sadat è il primo presidente arabo a parlare al presidente d'Israele.(47 anni fa) Il presidente egiziano Sadat è il primo arabo a recarsi in visita in Israele. Incontra il premier Begin e parla alla knesset (parlamento israeliano) a Gerusalemme.
2001 - La morte della giornalista Maria Grazia Cutuli (23 anni fa). Sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul vengono uccisi la giornalista italiana inviata del Corriere della Sera Maria Grazia Cutuli, Harry Burton e Azizullah Haidari della Reuters e Lulio Fuentes inviato de Il Mundo. Seguivano le operazioni militari nell'Afganistan post talebani.
2002 - A picco la petroliera Prestige (22 anni fa). La petroliera Prestige in avaria da sei giorni a 250 km. dalla costa della Galizia in Spagna si spacca in due e si inabissa. Gravissimo il danno ambientale causato dallo sversamento di greggio nel mare.
2005 - Sale sul trono di Monaco Alberto (19 anni fa). Con la solenne cerimonia con cui riceve lo Stendardo sale al trono di Monaco il principe Ranieri nello stesso giorno in cui salì al trono anche il padre Ranieri III morto il 6 aprile scorso. Il neo principe ha fatto distribuire ai monegaschi migliaia di bottiglie di champagne perchè tutti possano partecipare al grande brindisi.
Tanti auguri!
1942 - Calvin Klein (82 anni fa): Il suo nome è sinonimo di fashion in tutto il mondo, grazie alla popolare sigla CK impressa su jeans, bottigliette di profumo ed altri accessori.
1961 - Meg Ryan (63 anni fa): La classica bellezza acqua e sapone, che con la sua simpatia e semplicità è diventata un'attrice simbolo della commedia sentimentale americana.
1962 - Jodie Foster (62 anni fa): Da enfant prodige a pluripremio Oscar, la sua carriera ha vissuto una rapida ascesa e in poche, tra le colleghe, possono vantarla.
I Santi del giorno
San Fausto di Alessandria (Diacono e Martire)
Sant'Abdia (Profeta)
San Filosofo di Vercelli (Vescovo)
Sant'Anastasio II (Papa)
Sant'Attone di Tordino (Abate)