Oggi è
Giornata mondiale dei nonni
I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni!
Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.
L’idea nacque in America nel 1970 su proposta di una casalinga madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti che riteneva il ruolo dei nonni fondamentale nella crescita delle giovani generazioni.
Negli USA la festa ricorre la prima domenica di settembre, in Inghilterra la prima domenica di ottobre, in Italia il 2 ottobre, data in cui si festeggiano anche gli Angeli custodi. Per la festa, si organizzano iniziative per ricordare a tutti il regalo che la vita ti fa, donandoti un nonno!
Accadde oggi
1870 - Roma all'Italia (154 anni fa). IL plebiscito di Roma sancisce l'annessione di Roma e dei suoi territorio al Regno d'Italia dopo la presa di Roma. Il 98.89 per cento dei votanti si esprime in favore dell'annessione che verrà formalizzata il 9 ottobre.
1910 - Primo incidente aereo della storia (114 anni fa).Durante il Circuito Aereo Internazionale in corso a Milano si verifica il primo incidente aereo della storia mondiale. Il monoplanoo Antoniette di Renè Thomas colpisce il biplano Farmar pilotato da Beltran Dickinson. Emtrambi restano feriti maDickenson che è il più grave morirà dopo un agonia di quasi tre anni.
1925 - Primo uomo in TV (99 anni fa): Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all'ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini.
1955 - Esce in edicola il settimanale L'Espresso (69 anni fa): Esce in edicola il settimanale L'Espresso: Nel 1955 l'Italia è in pieno boom economico: a febbraio è entrata in funzione, a Roma, la prima metropolitana italiana; a marzo la Fiat ha lanciato sul mercato la 600, destinata a prendere il posto della mitica "Topolino" nel cuore degli Italiani. Sul piano politico, chiusa la lunga stagione "degasperiana", si conferma il clima di forte instabilità, figlio della "legge truffa" e del conseguente calo di consensi della Democrazia Cristiana.
Tanti auguri!
1869 - Gandhi (155 anni fa): Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948. Nel mondo ha lasciato un segno tangibile ed è conosciuto, soprattutto come l'uomo della non violenza.
1935 - Omar Sívori (89 anni fa): Nato a San Nicolás de los Arroyos (Argentina) è stato un calciatore argentino, naturalizzato italiano, degli anni Cinquanta e Sessanta.
1950 - Antonio Di Pietro (74 anni fa): Politico ed ex magistrato, nato a Montenero di Bisaccia, nel Molise. Ha fatto parte, come pubblico ministero, del pool Mani Pulite che, nel 1992, ha condotto le principali inchieste che hanno decretato la fine della Pria Repubblica.
1951 - Sting (73 anni fa): Nato a Wallsend, nel nord est dell'Inghilterra, è una delle star della musica pop mondiale, anima e voce della storica band The Police, attiva tra la fine degli anni Settanta e la prima parte degli Ottanta.
1951 - Romina Power (73 anni fa): Nata a Los Angeles, è famosa come cantante e attrice cui affianca le attività di scrittrice e pittrice.
I Santi del giorno
Santi Angeli Custodi
San Gerino (Martire venerato a St-Vivant)
San Leodegario di Autun (Vescovo)
San Modesto (Diacono e Martire)
San Teofilo di Bulgaria (Monaco)