ggi è
La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza si celebra il 20 novembre dal 1989 in quasi tutti i paesi del mondo. La ricorrenza commemora la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia per la tutela dei minori.
Accadde oggi
1945 - Inizia il processo di Norimberga (79 anni fa): L'ultimo atto ufficiale – la resa del Giappone (2 settembre 1945) – che aveva posto fine alla Seconda guerra mondiale era stato scritto due mesi e mezzo prima, ma il mondo intero chiedeva giustizia per tutti gli orrori commessi nei confronti del popolo ebraico, di altre etnie (Rom, Sinti, Polacchi, Slavi) e degli omosessuali.
Non si poteva lasciare impunita la ferocia del nazismo e, al contempo, occorreva segnare una linea di demarcazione nella politica internazionale tra il recente passato e gli scenari futuri, creando efficaci strumenti di prevenzione e contrasto a qualsiasi tentativo di sterminio e pulizia etnica. Questa vergognosa pagina di storia non sarebbe dovuta ripetersi.
1947 - L'erede al trono d'Inghilterra Elisabetta si sposa (77 anni fa). Nell'abbazia londinese di Westmister la principessa Elisabetta figlia di re Giorgio Vi ed erede al trono sposa il principe Filippo Mountbatten duca di Edimburgo figlio del principe Andrea di Grecia e Danimarca.
1975 - Muore Francisco Franco (49 anni fa). A due settimane dal suo ottantatresimo compleanno muore a Madrid il Generalissimo Franco. La sua dittatura ha governato il paese per quasi quarant'anni e ha designato a succedergli re Juan Carlos di Borbone.
1985 - Microsoft lancia la prima versione di Windows (39 anni fa): Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l'impiego di un mouse accelerano e semplificano l'utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l'innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft a novembre del 1985.
1995 - La confezione choc in tv di Lady Diana (29 anni fa). In un'intervista alla Bbc lady Diana Spencer parla del dolore infertole dalla redazione del marito Carlo d'Inghilterra con Camilla Parker Bowles. Confessa problemi di depressione e bulimia e l'adulterio con l'istruttore di equitazione James Hewitt.
Tanti auguri!
1925 - Bob Kennedy (99 anni fa): Settimogenito della potente, quanto sfortunata, stirpe dei Kennedy, è stato un protagonista della politica americana negli anni Sessanta e come il fratello John presidente anche lui venne assassinato nel 1968.
1955 - Angela Finocchiaro (69 anni fa): Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici.
1959 - Mario Martone (65 anni fa): Contaminare teatro, letteratura, pittura e musica è la cifra distintiva del suo cinema fatto di film d'autore e di numerosi documentari.
I Santi del giorno
San Benigno (Vescovo)
Sant'Ottavio (Martire)
San Solutore (Martire)
Sant'Avventore (Martire)
Sant'Edmondo (Re e Martire)
San Bernoardo (Bernwardo) di Hildesheim (Vescovo)
San Cipriano di Calamizzi (Abate)
San Teonesto (Martire a Vercelli)
Il buongiorno di Ok!News24, Oggi, 20 novembre 2024
1975 - Muore Francisco Franco (49 anni fa). A due settimane dal suo ottantatresimo compleanno muore a Madrid il Generalissimo...
mer 20 novembre- 126