OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 29 luglio

1900 - Primo regicidio d’Italia (123 anni fa): «Era molto tempo che non assistevo in mezzo al mio popolo a una dimostrazione...

  • 138
1900 - Primo regicidio d’Italia (123 anni fa) 1900 - Primo regicidio d’Italia (123 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1754 - Primo match di pugilato della storia (269 anni fa).  Fra Gran Bretagna e Franxcia si tenne il primo martch di pugilato dlela storia. Joe Slack contro Jean Petit. Vince il primo dopo un incontro durato 27 minuti.

1836 - A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo (186 anni fa): Porta d'accesso sui famosi Champs-Élysées da Place de Gaulle, l'Arco di Trionfo è il principale simbolo della grandeur francese, oltre che uno di monumenti più noti di Parigi.

1900 - Primo regicidio d’Italia (123 anni fa): «Era molto tempo che non assistevo in mezzo al mio popolo a una dimostrazione di simpatia così cordiale». Sono le ultime parole pronunciate dal re Umberto I, dopo aver presenziato a un concorso ginnico a Monza. Pochi secondi dopo, seduto sulla sua carrozza tra la folla festante, viene assassinato con due colpi di rivoltella, alla gola e al cuore, dall'anarchico Gaetano Bresci.

1976 - Prima donna italiana ministro (47 anni fa): Il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti nomina come ministro del Lavoro Tina Anselmi, insegnante ed ex sindacalista. È la prima donna a diventare ministro nella storia d'Italia. 



Tanti auguri!

1883 - Benito Mussolini (140 anni fa): I libri di storia lo ricordano come Duce e personaggio storico tra i più influenti della prima metà del Novecento. Per l'Italia è stato il capo di una dittatura.

1981 - Fernando Alonso (42 anni fa): Nato a Oviedo (nella Spagna nord-occidentale) è un pilota di Formula Uno. Nel 2005 e nel 2006 vince il Mondiale piloti con la Renault, diventando il più giovane vincitore del titolo mondiale.


I Santi del giorno

Sante Lucilla, Flora e Beatrice (Martiri)
San Berio (Martire a Costantinopoli)
San Lupo di Troyes (Vescovo)
Sant'Olav (Olaf, Re di Norvegia, Martire)
Santa Serafina di Mamie (Vergine)
Santi Lazzaro e Maria di Betania

Lascia un commento
stai rispondendo a