OK!Valdisieve

Omoboni - I 10 anni di amministrazione: dalle parole ai fatti

Pubblichiamo il resoconto dei 10 anni di mandato del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni

  • 238
Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un bilancio sociale riferito a 10 anni serve a rendere conto ai cittadini su come l’amministrazione comunale ha interpretato i mandati ricevuti, passando dalle parole (contenute nei programmi elettorali e nelle linee programmatiche) ai fatti (quanto effettivamente realizzato). Si tratta di una rendicontazione necessaria e doverosa, quindi, pensata per restituire ai cittadini una fotografia, non solo limitata ai conti pubblici ma soprattutto focalizzata sulle attività svolte, del modo in cui siamo andati incontro ai bisogni del territorio.

Le spese effettuate

Dal 2014 il Comune ha effettuato investimenti per oltre 80 milioni di euro. Vi è stato un incremento considerevole delle risorse in conto capitale reperite e poi trasformate in opere pubbliche: nel 2023 l’incremento di investimenti rispetto al 2014 è stato di +1.600%. Questo risultato è stato conseguito dalla ricerca di fonti alternative di finanziamento rispetto a quelle tradizionali.

È bene sottolineare che nessun ente è venuto a regalare soldi al Comune: sono stati gli uffici comunali, su input dell’amministrazione comunale, a individuare i bandi pubblici specifici e a presentare progettazioni serie che sono state valutate positivamente. È l’intera squadra comunale che ha ottenuto questi successi, soprattutto raccogliendo l’opportunità dei fondi del PNRR.

Oltre agli investimenti il bilancio comunale è composto dalla spesa corrente, voce contabile che raccoglie le risorse impiegate per la realizzazione dei servizi. Qui abbiamo fatto un focus sulle spese effettuate dal Comune per sostenere i cittadini e le famiglie attraverso specifiche attività e servizi: nido d’infanzia, ristorazione e trasporto scolastici, servizi sociali in favore di cittadini che hanno bisogno di uno specifico aiuto (persone con disabilità, anziani, persone in difficoltà socio-economica). Nei dieci anni di mandato la spesa per il sostegno delle persone e delle famiglie è stata di circa 4 milioni di euro ogni anno, più o meno 1/4 del totale delle spese correnti.

Le risposte ai bisogni dei cittadini e del territorio

In questi 10 anni il Comune è intervenuto su varie direttrici, rispondendo ai vari bisogni della popolazione, tra cui: 120.000 metri quadrati di strade asfaltate e 11.000 metri quadrati di marciapiedi rifatti; realizzazione di oltre 12 chilometri di piste ciclo-pedonali; realizzazione di nuove case popolari agli ex Macelli (lavori in corso); estensione della rete fognaria pianificata insieme a Publiacqua che ha consentito a Borgo San Lorenzo di uscire dalla procedura di infrazione europea per impianti di fognatura non adeguati; efficientamento dei servizi energetici pubblici (1.000.000 di kilowatt/ora di energia elettrica risparmiati ogni anno); adozione del sistema “porta a porta” per la raccolta dei rifiuti (raccolta differenziata passata dal 43% nel 2014 al 78% nel 2022).

I principali settori di intervento

Se dovessimo individuare i tre settori in cui il Comune è intervenuto in modo più consistente questi sarebbero l’Istruzione, lo Sport e la Cultura.
Istruzione: sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria in tutti i plessi scolastici. Entro il 2024 inizieranno i lavori per potenziare l’offerta formativa: il polo scolastico di Luco verrà ampliato con una sezione di nido d’infanzia e due sezioni di scuola dell’infanzia; a Ronta verrà realizzata una nuova scuola primaria ad alta efficienza energetica. A questi interventi si aggiunge la realizzazione del nuovo Nido d’infanzia “Castagno”, concepito per garantire adeguati servizi e spazi in linea con i più recenti principi e studi pedagogici.

Sport: è stata realizzata Palestra per la ginnastica artistica nell’area sportiva “Romanelli” (un impianto, tra i migliori della Toscana, ospita anche allenamenti e stage di atleti provenienti da altre regioni); sono stati effettuati interventi di ristrutturazione dell’Impianto sportivo “Romanelli” e finanziati i futuri interventi per la realizzazione delle nuove tribune; sono state ristrutturate le vasche esterne delle Piscine comunali e sono in corso di realizzazione i lavori per la ristrutturazione dell’intero impianto; a breve partirà la costruzione della nuova copertura della Palestra della scuola media. Questi sono gli interventi più significativi cui si aggiungono: il nuovo Campo da calcio a sette a Luco; lo Skate park; il Campo esterno da basket in via Allende; il nuovo manto del Campo sportivo “Donatini”; la nuova copertura della Struttura sportiva polivalente del Centro piscine.

Cultura: il Comune ha elaborato un piano complessivo di riqualificazione di Villa Pecori Giraldi, del parco storico e della viabilità esterna. Obiettivo la realizzazione di un grande polo culturale con la nuova biblioteca civica, il Chini Museo, spazi per aggregazione ed eventi culturali, caffè letterario.

Lascia un commento
stai rispondendo a