Si è generato un nuovo dibattito attorno al ruolo del sindaco durante le manifestazioni politiche. In merito alla manifestazione riceviamo e pubblichiamo le seguenti dichiarazioni di "Cambiamo Insieme" gruppo di opposizione di Borgo San Lorenzo:
Nella foto, emergono tre figure: Elly Schlein, l'assessore Tai e il sindaco Paolo Omoboni. Non è la manifestazione in sé a richiamare l'attenzione, né tanto meno il motivo che li ha spinti a protestare contro i tagli alla sanità attuati dal loro stesso partito nell'anni di governo. Ciò che balza all'occhio è il dibattito sul ruolo del sindaco di tutti i borghigiani durante le manifestazioni politiche. Dovrebbe forse presentarsi senza la fascia istituzionale, in modo da rappresentare solo se stesso e non certo il Comune e tutti quei cittadini che potrebbero dissentire dalla sua posizione
È una domanda che solleva interessanti riflessioni sulle sfumature del potere e della rappresentanza.
Il sindaco potrebbe tranquillamente partecipare alle manifestazioni del suo partito, ma in veste di membro e non come primo cittadino. La foto racchiude in sé l'importanza del contesto politico e l'equilibrio sottile tra il ruolo personale e quello istituzionale del sindaco. È il sindaco di TUTTI e non solo di chi vota quel partito (lo stesso che poi ha attuato i tagli...).”
Il gruppo consiliare “Cambiamo insieme”
Consiglieri: Margheri, Atria e Ticci