Dmitrij Palagi, consigliere di Sinistra Progetto Comune, annuncia una prima apertura da parte di Palazzo Vecchio verso una revisione e rafforzamento della ZTL a Firenze. Palagi sottolinea l'importanza di coinvolgere il Consiglio del Quartiere 1 e di migliorare il trasporto pubblico, specialmente nell'area Unesco, fortemente penalizzata. L'obiettivo principale è ridurre il traffico privato più inquinante e contrastare la sosta irregolare. A seguire il comunicato diffuso:
"Dopo anni abbiamo ottenuto una prima apertura di Palazzo Vecchio rispetto alla revisione e al rafforzamento della ZTL, rivedendo le finestre e il disciplinare. Ci sono alcuni criteri per noi fondamentali che sono presenti nella mozione: il coinvolgimento del Consiglio del Quartiere 1, la tutela del diritto alla mobilità a partire dal rafforzamento del trasporto pubblico locale, l'attenzione a una residenza fortemente penalizzata come quella dell'area Unesco, confrontarsi anche con la cittadinanza e non solo con le categorie.
Il traffico privato più inquinante deve essere ridotto, contrastando in modo efficace la sosta selvaggia e quella irregolare.
Ringraziamo chi negli anni ha continuato a chiedere l'estensione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Continueremo a portare avanti questa posizione, ma abbiamo accettato l'ampio lavoro di convergenza e sintesi registrato in Commissione 6, con tutti i gruppi di maggioranza (AVS-E, PD, LFS) e le altre opposizioni di Movimento 5 Stelle e Firenze Democratica. Dispiace che le destre continuino a non capire il senso di questa istanza".