28 APR 2025
OK!Valdisieve

Palazzuolo, Tozzi (FDI): “Bene visita Commissione ecomafie alla ‘discarica fantasma’, ora indagine conoscitiva in Regione”

“La Regione deve fornire trasparenza, chiarezza e assumersi la responsabilità di una vicenda che ferisce, un territorio martoriato come il Mugello"

  • 47
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © N. c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La vicenda della discarica fantasma a Palazzuolo sul Senio sta destando preoccupazione e indignazione. Secondo Elisa Tozzi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, la situazione rappresenta un “disastro ambientale” le cui radici risalgono a oltre cinquant’anni fa, ma che è tornata alla luce con la frana dello scorso marzo, portando alla superficie problematiche legate alla gestione dei rifiuti che non sono mai state adeguatamente risolte.

“La vicenda della discarica fantasma di Palazzuolo sul Senio è drammatica. Siamo di fronte a un disastro ambientale le cui radici affondano in una cattiva gestione dei rifiuti che risale a oltre cinquant’anni fa e che, con la frana dello scorso marzo, è tornata a galla in senso letterale e simbolico”, ha affermato Tozzi, sottolineando che la situazione richiede un’attenzione massima, non solo a livello locale ma anche nazionale.

La consigliera ha quindi apprezzato il sopralluogo della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, che ha visitato la zona questa mattina. Tuttavia, Tozzi ritiene che la Regione debba fare di più per affrontare il problema. Per questo motivo, ha predisposto una proposta per l’istituzione di un’indagine conoscitiva in Consiglio regionale, finalizzata a chiarire alcune questioni cruciali: perché la discarica non fosse presente nell’elenco ufficiale curato da Arpat, quali conseguenze ambientali abbia comportato e quali interventi siano necessari per ripristinare i luoghi colpiti.

“La Regione deve fornire trasparenza, chiarezza e assumersi la responsabilità di una vicenda che ferisce, ancora una volta, un territorio martoriato come quello del Mugello”, ha dichiarato Tozzi, ribadendo la necessità di un'azione decisa per risolvere una problematica che continua a danneggiare l’ambiente e la salute pubblica.

Apprezzamento per il lavoro della senatrice Simona Petrucci, che ha partecipato alla missione della Commissione, è stato espresso anche da Tozzi: “Apprezzo il lavoro svolto da Simona Petrucci, senatrice di Fratelli d'Italia, che ha partecipato questa mattina alla missione della Commissione parlamentare d’inchiesta. È l'ennesimo segnale che si tratta di una situazione che non può essere minimizzata e sulla quale, al contrario, il nostro partito chiede chiarezza.”

Lascia un commento
stai rispondendo a