
La squadra seniores della Fiorentina Handball comincia con una sconfitta il girone di ritorno del campionato nazionale di pallamano di Serie A/2 Maschile: dopo una lunga pausa durata circa due mesi dovuta anche dalle condizioni meteo, i ragazzi di Borgo San Lorenzo escono sconfitti dal terreno del PalaScandicci contro la Pallamano Tavarnelle, una delle dirette avversarie per la lotta salvezza.
Nel primo tempo però avevano da ben sperare i molti tifosi mugellani accorsi a Firenze: i ragazzi viola rispondono con vigore alle reti valpesine; Paoli (6) e Coralli (4) sembrano scardinare la retroguardia avversaria supportati dalle numerose parate dei due portieri Bini e Pieri che si oppongono a ben 3 rigori, la difesa borghigiana dimostra compattezza e i giovani di Simone Dei a metà del tempo si trovano in vantaggio sul 7-8. Sono soltanto alcune disattenzioni degli ultimi minuti che permettono alla Pallamano Tavarnelle di ribaltare il risultato a proprio favore e chiudere la prima frazione in vantaggio (11-9).
Quando nella ripresa ci si aspettava una partita sul filo di lana, purtroppo la Fiorentina Handball decide di "restare negli spogliatoi" per 15 minuti regalando ai propri avversari un parziale di 8-1 e con quello la gara.
«Sono molto dispiaciuto» commenta amaramente il tecnico Simone Dei «purtroppo non impariamo dalle sconfitte, abbiamo ripetuto gli stessi errori della partita di andata: pur giocando bene un tempo, regaliamo ai nostri avversari minuti importanti disinteressandoci totalmente di quello che sta succedendo in campo».
A 14 minuti dalla fine dell'incontro, quando ormai il divario sembra incolmabile, la Fiorentina Handball ricomincia a segnare rincorrendo un'improbabile vittoria vanificando gli sforzi fatti nella prima parte della partita che si conclude con il risultato di 25-22 a favore della Pallamano Tavarnelle. Prossimo incontro è il recupero della gara contro la Scuola Pallamano Modena di sabato 25 febbraio alle ore 19.00 al Palazzetto dello Sport Gaddo Cipriani di Borgo San Lorenzo.
Prima vittoria invece tra le mura amiche per l'Under 20 Maschile. La squadra di Ghinelli batte la Pallamano Prato in una partita tirata e sempre incerta come molte altre in questo campionato. In vantaggio fin dalla fine del primo tempo grazie alle buone conclusioni al tiro mostrate ed ad una difesa attenta, i giovani gigliati lasciano sempre la Pallamano Prato a distanza che solo in una caso riesce a portarsi al minimo svantaggio di -1. La serie di reti decisive nel finale portano comunque la vittoria in casa viola. Buona quindi la prova di tutta la squadra che ora è attesa dall'insidiosa trasferta di giovedì 23 febbraio p.v. a Poggio a Caiano contro la Pallamano Ambra che, seconda in classifica, si è già rivelata squadra molto ostica.
Conquista altri tre punti importanti anche l'Under 18 Femminile che in terra ligure batte la Pallamano Bettolle in un campo difficile di fronte ad una squadra agguerrita. I minuti iniziali vedono le avversarie tener testa alle prime della classe con l'aiuto di un nutrito pubblico che dagli spalti spinge la squadra di casa. Le mugellane si lasciano sorprendere dalla difesa aggressiva che lascia poco margine all'attacco viola. Ma sarà soltanto una questione di tempo affinché le giovani viola riescano a mettere più reti possibili tra loro e le padroni da casa. Nonostante un iniziale breve momento di disorientamento sotto la parziale guida del coach Fiesoli costretto ad arbitrare l'incontro per l'assenza del direttore di gara, nella seconda frazione di gioco con maggior determinazione e grinta le ragazze gigliate portano a casa il risultato utile fermando il tabellone sul 12-24 rimanendo quindi sempre prime in classifica con il miglior attacco e la miglior difesa.