x
OK!Valdisieve

Pallavolo: Over Jeans, buona pallavolo a Scarperia

  • 212
Pallavolo: Over Jeans, buona pallavolo a Scarperia Pallavolo: Over Jeans, buona pallavolo a Scarperia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Due ore di partita tra due squadre già prioettate alla prossima stagione
Una sconfitta che non brucia quella rimediata al Palazzetto dello Sport di Scarperia con la Sales nella terzultima giornata del campionato regionale di Serie C, e questo semplicemente per il fatto che il risultato è giusto ed ha ripecchiato fedelmente i valori visti in campo, incluso anche la parziale spartizione dei punti.
L'assenza di Matteo Cantagalli, tenuto a riposo precauzionale per l'impegno del giorno successivo (finale regionale under 18, che tra l'altro ha vinto insieme agli scarperiesi Bernardo Carminati, Erion Gurra ed ai compagni di squadra dei Vigili del Fuoco Ruini), ha parzialmente impedito ai mister Nardoni e Santi quel percorso iniziato da un paio di giornate che ha visto l'Over Jeans Scarperia in campo con la squadra che potrebbe essere la base di partenza per la prossima stagione, considerando che l'attuale posizione in classifica e le poche giornate al termine del campionato non consentono né di puntare in alto né di preoccuparsi troppo, ed arrivare nella classifica finale quinti o decimi non è che poi può cambiare molto.
Ed essendo la Sales praticamente nella stessa situazione di classifica di Scarperia, ne è venuta fuori una buona partita, giocata senza l'apprensione del risultato e che ha visto le due squadre darsele sportivamente parlando di santa ragione per circa due ore. Così come l'Over Jeans, anche la squadra fiorentina ha schierato una squadra giovane, al massimo due-tre anni più 'vecchia' di quella mugellana, ed è quindi possibile che al Palazzetto dello Sport di Scarperia abbiamo avuto modo di vedere in anteprima quelle che potrebbero essere due delle protagoniste di questa categoria nei prossimi anni, ammesso che entrambe riescano a mantenere inalterato l'organico e proseguano nel necessario percorso di crescita. 
Il primo set ha quindi visto Nardoni e Santi schierare Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia e Carminati di banda, Valanzuolo e Ceccato centrali con Landi libero. Poi nel corso della partita tutti i ragazzi partiti dalla panchina hanno avuto il loro spazio sul terreno di gioco. Nel primo parziale la squadra di casa ha giocato la sua miglior pallavolo e per la Sales c'era solo da aspettare che questo momento, come purtroppo sempre accade, finisse presto.
Ed infatti dal secondo set Scarperia è calata così come la Sales è cresciuta e la partita si è fatta combattuta, punto a punto per tutti i rimanenti parziali, il tutto confermato anche dai punteggi finali.
Alla fine l'ha spuntata la Sales al tie-break, ed il risultato è giusto perchè se Scarperia è sembrata più forte in attacco (comunque meno pungente di altre volte) la Sales ha vinto su tutti gli altri fondamentali, a partire dal gioco a muro (non siamo riusciti a tenere il conto dei muri-punto, in particolare dei due centrali) e soprattutto in difesa, dove il libero Lippi e compagni non hanno fatto cadere un pallone pulito a terra, cosa che dopo un po' ha mandato in confusione l'attacco scarperiese.
Dalla visione di questa partita è sembrato il gruppo di Firenze più avanti di quello mugellano, più squadra e più pronto per il prossimo campionato, ed in fondo il fatto che sia avanti in classifica (5° posto, 3 punti in più della squadra di Nardoni) non è certo un caso. Nardoni e Santi devono invece continuare a lavorare sulla testa dei ragazzi mugellani, che continuano a fare un solo set a partita (quando va bene!!!) al loro livello per poi smarrirsi e giocare ad intermittenza.
Comunque nonostante questa sconfitta l'Over Jeans Volley Scarperia mantiene al momento il settimo posto a quota 31 punti in 22 partite (9 vittorie e 13 sconfitte), per una classifica generale sempre guidata dal oramai irrangiungibile Olimpia Poliri (59 punti in 23 gare), ed a seguire il Volley Arezzo (49 punti in 22 gare), Putsch Meniconi Poggibonsi (47 punti in 22 gare) e Scandicci (46 punti in 23 gare), che sono a giocarsi una miglior griglia di partenza dei play-off, ai quali sono matematicamente approdati.
Prossima partita sabato 30 aprile alle ore 18.00 presso la Palestra  I.T.I.S. di Arezzo contro la squadra locale, che attualmente occupa il secondo posto in classifica generale con 49 punti in 22 partite, frutto di 17 vittorie e 5 sconfitte, e vittoriosa nel girone d'andata a Scarperia per 2-3 (16-25; 21-25; 25-19; 25-22; 10-15).
 
Over Jeans Volley Scarperia - U.S. Sales 2-3 (25-17; 23-25; 22-25; 25-21; 13-15)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G., Grossi M. (12), Lucrezia M. (20), Carminati L. (12), Ceccato N. (12), Valanzuolo G. (7), Landi D. (libero), Ignesti F. (7), Rosadini  E., Poggiali C., Vigiani C.
Formazione  U.S. Sales: Tortorici C., Piccolo F., Quercioli M., Torrisi G., Lippi G. (libero), Leone L., Barchielli A., Biondi S., Dettori F., Ciardi T., Petrecca M., Santini L.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a