x
OK!Valdisieve

Pallavolo: Over Jeans Scarperia, bene la prima

  • 178
Pallavolo: Over Jeans Scarperia, bene la prima Pallavolo: Over Jeans Scarperia, bene la prima © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Splendido esordio contro la temibile Robur Scandicci
 
Over Jeans Volley Scarperia - Robur Pallavolo Scandicci 3-0 (25-21; 27-25; 25-16)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G. (1), Grossi M. (20), Ignesti F. (7), Lucrezia M. (8), Ringressi A. (6), Valanzuolo G. (7), Acciai F. (libero), Carminati L., Landi L. (libero), Landi D., Rosadini E., Poggiali C., Ceccato N.
La prima giornata del campionato regionale di pallavolo maschile di serie C vedeva la Pallavolo Scarperia, quest'anno sponsorizzata dall'Over Jeans di Borgo San Lorenzo, impegnata in casa contro la Robur Pallavolo Scandicci, neo promossa in questa categoria così come i ragazzi di Nardoni.
C'era molta attesa per vedere all'opera i ragazzi in questa nuova categoria, ed in particolare per questa partita che li vedeva subito a confronto con una vera bestia nera della squadra mugellana, dato che Scandicci era stata l'unica squadra che nello scorso campionato era uscita sempre vincente nel doppio confronto di campionato. 
Il mister Emilio Nardoni, coadiuvato in panchina da Nicola Santi, è partito con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia ed Ignesti di banda, Valanzuolo e Ringressi centrali con Acciai libero.
Il primo set ha visto le due squadre giocare con una intensità ed una qualità non solite per queste categorie, mettendo in mostra un notevole livello tecnico su tutti i fondamentali, e giocando punto a punto fino a 17-16 per l'Over Jeans, momento in cui la battuta flottante di Valanzuolo ha messo in crisi la ricezione di Scandicci ed un buon lavoro a muro ha consentito alla squadra di casa di contrattaccare efficacemente e di andare avanti fino al 22-16, per poi proseguire nel punteggio ancora punto a punto e chiudere col parziale di 25-21. Nel set Grossi 6 punti, Lucrezia 5 e Valanzuolo 4, infine 2 a testa Ringressi ed Ignesti, ed ha visto l'ingresso di Rosadini in battuta per Ringressi. 
Il secondo set è stato sicuramente il più combattuto ed emozionante, con continui capovolgimenti di fronte, difese estreme e grande agonismo da parte di entrambe le squadre. L'inizio è stato favorevole alla squadra ospite, che anche grazie a qualche errore di troppo dell'attacco mugellano si è portata a condurre 5-9, momento nel quale la squadra di Scarperia si è subito ritrovata dopo un breve appannamento ed ha decisamente spinto sull'accelleratore, impattanto sul 10 pari per poi volare sul parziale di 19-15. Il punto a punto successivo sembrava presagire un finale simile a quello del set precedente, ma Scandicci proprio nel momento di difficoltà ha dimostrato di essere squadra di carattere e estremamente determinata. Infatti dopo aver impattato sul 23 pari, la squadra di Fani ha avuto a disposizione addirittura un set point sul 24-25 che però non è riuscita a trasformare, ed un errore finale dell'attacco di Scandicci, messo veramente a dura prova dalle strenue difese del libero Acciai e compagni ha dato anche il secondo set alla squadra di Nardoni. Questo set, con ancora Grossi best score con 6 punti, poi 4 per Ignesti, 2 a testa per Lucrezia e Valanzuolo ed infine 1 per Poggiali e Ringressi, ha visto l'ingresso nel corso del parziale di Carminati per Lucrezia, Rosadini in battuta per Ringressi e Ceccato per Poggiali per alzare il muro.
Avanti 2 a 0 con l'ultimo set vinto in maniera sicuramente dispendiosa a livello nervoso, era atteso il solito rilassamento della squadra di casa, e soprattutto era prevista una decisa reazione da parte di Scandicci, squadra matura e con ambizioni di play-off in questo campionato. Invece l'Over Jeans Scarperia, con la piacevole sorpresa di tutti e del sempre molto esigente mister Nardoni, è riuscita anche in quest'ultimo parziale a tenere molto alto il ritmo di gioco e la concentrazione in campo, mantenendo sempre la conduzione del gioco e dimostrando di essere, ammesso ce ne fosse bisogno, di essere una grande squadra. Il parziale ha visto un punto a punto fino al punteggio di 11 pari, ma poi c'è stato stato solo Scarperia in campo, capace di mettere pressione all'avversario su tutti i fondamentali ed inducendolo spesso all'errore. Il parziale si è chiuso col punteggio di 25-16, con 8 punti di Grossi, 3 di Ringressi e 1 a testa per Lucrezia, Ignesti e Valanzuolo. Nel set ancora cambio strategico con Ceccato per Poggiali per alzare il muro.
In conclusione 3 punti preziosi e tanto morale, bel gioco, tanto carattere e voglia di vincere per un campionato di serie C che inizia nel migliore dei modi, anche perchè, visto che nessun altro risultato ha visto prevalere una squadra per 3-0, per una settimana l'Over Jeans Scarperia è prima da sola in classifica!!! Prossima partita sabato 30 ottobre alle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di Scarperia contro la Fattoria Buca Nuova, squadra di Montepulciano.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a