"Con Paolo Bassetti se ne va una bella figura di cattolico impegnato in politica e nel sociale in nome di un autentico spirito di servizio come amministratore locale, come consigliere provinciale e come dirigente del Movimento Cristiano Lavoratori al quale aveva convintamente aderito sin dalla sua costituzione." Questo l'omaggio commosso a Paolo Bassetti, ex sindaco di Marradi scomparso nella mattinata di ieri, Martedì 14 gennaio (questo l'articolo), da parte della Presidenza provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Firenze e della Presidenza Regionale MCL Toscana.
Da ieri, la notizia della scomparsa ha raccolto il cordoglio trasversale di molti esponenti della classe dirigente del Comune di Firenze e della città metropolitana del capoluogo toscano: dalla sindaca di Firenze Sara Funaro agli esponenti della Lega nella Città metropolitana come Cecilia Cappelletti (Commissario Lega Mugello) e Federico Bussolin (Segretario provinciale della Lega a Firenze); dall'attuale sindaco di Marradi Tommaso Triberti agli esponenti di Forza Italia Mugello; dagli esponenti locali di Fratelli d'Italia (come la consigliera regionale Elisa Tozzi e i consiglieri municipali Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli) al Popolo della Famiglia Mugello.
La scomparsa di Paolo Bassetti, avvenuta a pochi mesi dalla perdita della moglie Fedora, lascia un profondo senso di vuoto in tutto il Mugello. Nel messaggio di cordoglio di MCL, si è voluta evidenziare la sua vocazione all'impegno civile che ne ha fatto un'autentica figura di riferimento all'interno del movimento cattolico locale. Conclude la nota: "Ha sempre dimostrato equilibrio, passione, senso di responsabilità e instancabile impegno per il bene comune. La Presidenza Provinciale di Firenze e la Presidenza Regionale della Toscana sono vicine con affetto e gratitudine a tutta la famiglia."