Il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana è intervenuto nella giornata di oggi - 8 ottobre - per ben due ricerche.
La prima per dei cercatori di funghi dispersi all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. La segnalazione e successiva attivazione del Soccorso Alpino è arrivata nella tarda mattinata di oggi per una coppia, marito e moglie, che mentre si trovavano nella zona del Monte Falco si sono persi di vista. La donna, riuscita a ritrovata la strada, non è però riuscita a rincontrarsi col marito.
Poco dopo è arrivata una seconda richiesta d’aiuto per un novantenne disperso nella stessa zona. Sul posto si è recata una squadra della Stazione Foreste Casentinesi e dall’altro versante una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna.
Le ricerche sono risultate complesse a causa delle condizioni meteo avverse e di conseguenza anche della scarsa visibilità nel bosco.
Nel primo pomeriggio i tecnici del Soccorso Alpino Emilia Romagna hanno individuato il marito della donna e poco dopo una squadra dei Carabinieri Forestali ha localizzato anche l’altro signore disperso. Al momento del ritrovo nessuno di loro riportava problemi di tipo sanitario.