OK!Valdisieve

Parte il viaggio di “Gallery – art on the bus”

A Firenze, Pistoia e Livorno artiste espongono a bordo.

  • 79
Un bus a Firenze Un bus a Firenze © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Debutta il progetto “Gallery – art on the bus”. Per un mese, alcuni bus diventeranno delle vere e proprie gallerie d’arte in viaggio per le strade di alcune città toscane, e nell’immaginazione dei passeggeri.
Racconteranno le storie che alcune artiste hanno affidato alla fotografia, al disegno e alla poesia. Le loro opere saranno esposte sui pendini all’interno di ciascun bus, appese al corrimano: su un lato un’opera, sull’altro lato un testo di presentazione del progetto a cura dell’artista, e poi i contatti e i loro riferimenti web con QRcode. Il bus sarà visitabile proprio come una galleria d’arte: ogni pendino offrirà un’opera diversa, e l’intera mostra sarà visitabile in un percorso tra la salita e la discesa dal mezzo.

Il progetto di “at” si rivolge agli artisti che sono nati o vivono in Toscana offrendo l’opportunità di esporre le loro creazioni a un pubblico molto vasto: quello dei passeggeri di un bus.

Il primo viaggio di “Gallery” parte in tre città - Firenze, Pistoia e Livorno – e vede esposte le opere di quattro artiste donne.

A Firenze, Emma Olimpia Dell’Elba ha unito la passione per la fotografia a quella del ricamo: con il filo crea su vecchi ritratti vintage zone di colore, costumi, forme geometriche e mondi surreali. Emma ha iniziato a fotografare a 14 anni e ha compiuto diversi percorsi di studio della fotografia, tra cui la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo il ritratto e la moda, si è dedicata a una tecnica particolare nel 2020, durante la pandemia, quando ha iniziato a ricamare su vecchie fotografie trovate nei mercatini e ha così creato collegamenti tra persone sconosciute del passato e mondi contemporanei. Non a caso la sua mostra viaggiante, composta da nove opere, si intitola “Born again / Rinati”.

L’altra artista che espone sul bus a Firenze è Sara Corsi, giovanissima illustratrice e grafica, con una formazione in graphic design & multimedia, culminata nella laurea in Illustrazione per l’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel suo portfolio ci sono esposizioni singole e collettive. Sul bus propone “Yearning Dreamer”, una raccolta di otto illustrazioni che si ispirano a un mondo iper-connesso e digitale, ma anche al fumetto, alla cultura pop e al graffitismo. Ogni tavola è un caleidoscopio colorato da scomporre in mille dettagli tutti da scoprire. Ogni disegno è accompagnato da un testo dell’artista che completa l’opera.

“Gallery” non si ferma qui.  Altri artisti possono provare ad avere una vetrina gratuita, aperta a un vasto pubblico.
Tutti possono partecipare alla selezione con ogni tipo di espressione artistica: dalla fotografia all’arte figurativa, dall’illustrazione alla parola. Fatevi avanti! Basta compilare il form alla pagina https://www.at-bus.it/it/gallery (raggiungibile anche dal QRcode sui pendini all’interno dei bus) indicando la disciplina scelta, inserendo le opere che si intende esporre, e scegliendo il bacino territoriale dove si vorrebbe essere presenti.

Il team di “at” valuterà le opere insieme a una rete di consulenti e partner culturali con i quali collabora durante l’anno; l’artista selezionato riceverà l’indicazione del periodo di esposizione, della città, e del numero di matricola dell’autobus. Inoltre, “at” comunicherà a ciascun artista anche la “prima corsa” del bus: in questo modo si potrà organizzare la propria inaugurazione e il biglietto sarà incluso in quello dell’autobus.

Lascia un commento
stai rispondendo a