OK!Valdisieve

Pastasciutta antifascista. Ricordo e celebrazione a Pontassieve

In quella data simbolica, i fratelli Cervi, in segno di celebrazione per l'arresto di Benito Mussolini e con la speranza di un futuro senza...

  • 181
Un taglio della locandina dell'evento Un taglio della locandina dell'evento © Croce Azzurra Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Il prossimo giovedì 25 luglio alle ore 20.00, presso la Croce Azzurra di Pontassieve, si terrà l’evento annuale dedicato alla "Pastasciutta Antifascista". Questo incontro commemorativo ripercorre un episodio significativo della storia italiana e della Resistenza: la storica pastasciutta preparata dai fratelli Cervi il 25 luglio 1943.

In quella data simbolica, i fratelli Cervi, in segno di celebrazione per l'arresto di Benito Mussolini e con la speranza di un futuro senza dittatura e conflitto, prepararono una grande quantità di pasta che distribuirono alla popolazione di Campegine, Reggio Emilia. Questo gesto di generosità e solidarietà si trasformò in un atto di resistenza culturale e politica.

La serata inizia con la condivisione della pastasciutta antifascista, preparata dalla Croce Azzurra di Pontassieve, sita in via di Rosano n. 18 (bevande escluse). Successivamente, a partire dalle ore 21.00, si terrà il concerto "Canti resistenti" eseguito da Donatella Elisacci, un momento di musica e ricordo dedicato alle voci della resistenza.

L'evento è organizzato con il sostegno di ANPI Pontassieve Pelago, dei comuni di Pontassieve e Pelago, dell'Istituto Alcide Cervi e della Croce Azzurra. Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 055 832441 – tasto 1 o contattando il 349 8627408.

Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione per riflettere sul passato e per rinnovare l'impegno nella difesa dei valori di libertà e democrazia, celebrando il coraggio e l'umanità di coloro che hanno lottato per un'Italia migliore.

Lascia un commento
stai rispondendo a