OK!Valdisieve

Perché gli ex Gkn hanno rifiutato un'offerta di lavoro? Qualche idea l'abbiamo

Forse perchè quello della categoria è un "falso" lavoro?

  • 961
La paga oraria di un fiduciario La paga oraria di un fiduciario © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Ha fatto molto scalpore nei giorni scorsi la notizia che gli ex operai Gkn hanno rifiutato l'offerta per ben 40 posti di lavoro offerti da Il Globo Vigilanza, sede a Pistoia ma attività anche su Prato e Firenze. Il quotidiano fiorentino La Nazione ha riportato la notizia con tanto di intervista alla socia e amministratrice dell'azienda Cristina Niccolai che dicendosi "delusa" del rifiuto afferma:.

"Abbiamo pensato di dare subito una possibilità agli ex lavoratori della Gkn, le cui vicende ho seguito con molta apprensione. Purtroppo la nostra offerta non è andata a buon fine. E’ una cosa di cui mi rammarico: penso che in Italia ci freni l’idea di voler restare fermi allo stesso lavoro per tutta la vita, anche quando il lavoro non c’è". Nel dettaglio, ci sono dieci contratti a tempo indeterminato disponibili a Pistoia, altrettanti a Prato e venti a Firenze."

L’azienda offre un periodo di formazione a proprie spese. Non è richiesta una esperienza nel settore, mentre è necessaria la patente B, perché il lavoro si svolge su auto di servizio.

"Ci sono aziende private importanti che hanno richiesto il nostro servizio - spiega Niccolai – ma anche enti pubblici e su Firenze ci occupiamo della sorveglianza del sistema dei musei". I lavorati Gkn prosegue la Niccolai "hanno rifiutato l'offerta". Chiudendo con un pensiero sul mondo del lavoro:"penso che in Italia ci freni l’idea di non volerci reinventare, di voler restare fermi allo stesso lavoro per tutta la vita, anche quando il lavoro non c’è".

Fin qui i fatti l'intervista ma alcune cose vanno sottolineati perché in molti chiedono anche a noi perché questi operai rifiutano un posto di lavoro. Forse molti non sanno, e stupisce che la signora Calamai nella sua lunga intervista non ne abbia fatto alcun riferimento quale sia il contratto nazionale di categoria che uno dei più scandalosi d'Italia sia per la categoria "armati" (guardie giurate per intendersi) che per i "fiduciari" (portierato e vigilanza non armata) anche se a giugno c'è stata una piccola integrazione della parte economica di ben 140 da spalmarsi su 3 anni in cinque tranche!

Qualcuno dei grossi colossi fiduciari, e non faremo nomi sono finiti anche davanti ai giudici per il reato di sfruttamento e ci sono sentenze della Cassazione a confermarlo. Ma guardiamo nel dettaglio cosa viene offerto ai lavoratori Gkn e a tutti gli altri che si avvicinano al settore dove spesso si lavora ben oltre le ore regolari con turni massacranti in piedi anche di 12 ore.

Pubblicheremo qui, l'estratto di una busta paga con evidenziato il costo orario del lavoro di un fiduciario lordo, considerando che personalmente abbiamo verificato che c'è qualche grande azienda italiana che per lavorare offre anche 3,78 euro lordi l'ora!

Nella foto di apertura, come vedete, per un livello D (che è un livello intermedio) la paga oraria è di 5,78 euro lorde l'ora.
Quindi chiediamo alla signora Calamai, e siamo a sua disposizione, di farci sapere cosa offre lei e forse spiegarci perché davvero gli ex Gkn hanno rifiutato.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a