OK!Valdisieve

Le Pergole - Collina. Velocità folli, strade dissestate e curve "cieche": La lettera dei residenti esasperati al Sindaco Romagnoli per trovare soluzioni

Una lettera rivolta all'Amministrazione di Borgo ed al Primo Cittadino Leonardo Romagnoli. "Chiediamo e proponiamo l'installazione di corposi dissuasori"

  • 297
scrivere scrivere © Scott Graham
Font +:
Stampa Commenta

I cittadini di Le Pergole - Collina, nel Comune di Borgo San Lorenzo, hanno deciso di segnalare al Primo cittadino Leonardo Romagnoli con una lettera le problematiche al riguardo del mancato rispetto dei limiti di velocità sulla strada comunale nella medesima località e una scarsa manutenzione delle strade limitrofe. I cittadini lamentano quindi di non sentirsi al sicuro proponendo al Sindaco alcune soluzioni per limitare la pericolosità del tratto ed il rischio incidenti. 

La lettera dei cittadini

"Con la presente i residenti della Loc. Le Pergole-Collina, intendono segnalare a questa spett.le amministrazione una annosa difficoltà, già sottolineata più volte con la precedente gestione comunale e mai risolta, del rischio e relative problematiche al riguardo del mancato rispetto dei limiti di velocità sulla strada comunale nella medesima località, in particolar modo nell'agglomerato compreso tra villa "Romanelli" e l'abitato facente riferimento ai civici 4/E-4/A,4/C...

La viabilità e le relative velocità in questo tratto di strada, ma probabilmente in tutto il segmento sia verso Borgo san Lorenzo, che verso Luco, appaiono più da strada di grande scorrimento che di strada secondaria.

La stessa si presenta stretta, sconnessa, con curve in taluni punti "cieche", ed ovviamente il rischio di incidenti
assume un potenziale maggiore rispetto a strade e/o viali ampi, dritti e senza le situazioni oggettive di cui sopra

Le velocità delle autovetture e dei mezzi pesanti ed ingombranti (es: autobus), sono così elevate, che diventa
estremamente pericoloso, immettersi sulla strada principale, in particolar modo per utenti in biciletta o a piedi.

Per i motivi sopra elencati, chiediamo e proponiamo l'installazione di corposi dissuasori sul manto stradale e/o
strumenti atti a ridurre la velocità e il posizionamento di punti luce (lampioni) nel tratto interessato."

Lascia un commento
stai rispondendo a