OK!Valdisieve

In viaggio con le pietre dure: nel periodo delle feste natalizie torna il laboratorio per bambini e ragazzi al Museo delle Cappelle Medicee

Il 21 e 28 dicembre e il 4 gennaio le famiglie con bambini dagli 8 ai 10 anni potranno prendere parte all’appuntamento gratuito.

  • 34
Un momento del laboratorio Un momento del laboratorio © Tabloid comunicazione
Font +:
Stampa Commenta

Torna al Museo delle Cappelle Medicee - sabato 21 e 28 dicembre e sabato 4 gennaio alle ore 11 - il laboratorio didattico "In viaggio con le pietre dure", dedicato ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 10 anni.

Un viaggio alla scoperta dei marmi, dei graniti e delle pietre semipreziose che decorano la Cappella dei Principi, provenienti da ogni angolo del mondo: Europa, bacino del Mediterraneo, Africa del Nord e Vicino Oriente. Un’occasione unica per esplorare la storia della raffinata tecnica del commesso di pietre dure, un'arte decorativa che ha reso Firenze celebre a livello mondiale dal Cinquecento fino ai giorni nostri.

La Cappella dei Principi, grandioso edificio ottagonale, fu dedicata alla memoria dei granduchi della famiglia Medici. Al suo interno, marmi e pietre dure rivestono le pareti con colori brillanti e variegati, simili a un prezioso tessuto. A più di quattro secoli dalla sua fondazione, questo spazio affascina ancora per la sua favolosa ricchezza e maestosità. Ma quali sono le origini di questi straordinari materiali dai colori intensi?

In un laboratorio dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni, educatori e partecipanti indagheranno insieme, attraverso attività grafiche e giochi, l’origine di questi sofisticati rivestimenti. Si esploreranno le incredibili difficoltà legate al trasporto e alla lavorazione di tali materiali, ripercorrendo le vicende storiche della costruzione di questo straordinario edificio. Inoltre, si discuterà di un tema attualissimo: la sostenibilità, riflettendo sull’impatto ambientale dello sfruttamento secolare delle risorse naturali.

Dettagli del laboratorio:

  • Età: 8-10 anni
  • Durata: circa 1 ora
  • Partecipanti: massimo 10 bambini, ciascuno accompagnato da un adulto
  • Prenotazione obbligatoria: entro le 12.00 del giorno precedente, scrivendo a [email protected].
  • Costo: Attività gratuita. Ingresso gratuito per i bambini; gli accompagnatori dovranno acquistare il biglietto (€ 9,00 intero; € 2,00 ridotto per cittadini italiani ed europei tra i 18 e i 25 anni).
  • Meeting point: ingresso del Museo dopo la biglietteria.

Per ulteriori dettagli: www.museidelbargello.it

Lascia un commento
stai rispondendo a