"Nella notte fra lunedì e martedì, "per intralciare il meno possibile la circolazione stradale", si legge dal Comune, si sono messe in moto le motoseghe per abbattere 13 pini domestici.
Si legge nella nota del Comune che l'intervento è "legato al progetto di sicurezza e di riqualificazione complessiva di viale Redi", e che gli alberi abbattuti saranno sostituiti da 32 esemplari di ginkgo biloba.
L’intervento su viale Redi è stato progettato per motivi di sicurezza stradale e mira a risolvere alcune criticità segnalate più volte dai cittadini, sia in termini di pavimentazione che di allagamenti stradali, con il rifacimento totale della rete di deflusso delle acque meteoriche. Sempre a fini di sicurezza stradale, il progetto prevede l’allargamento dell’aiuola centrale, senza tuttavia diminuire il numero di corsie. In questa arteria cittadina, gli incidenti stradali sono stati numerosi: nel 2022 se ne sono verificati 53, di cui due mortali; nel 2023, 48, di cui uno mortale; e nel 2024 si sono già registrati 18 sinistri lungo questo viale.
“Sono lavori approvati nel 2021 e ora in corso di realizzazione in più fasi. Sono stati progettati per migliorare la sicurezza stradale e il verde pubblico lungo questa arteria - ha dichiarato la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani – che è fra le più trafficate e pericolose della città per numero di incidenti. Iniziano quindi i lavori in questa parte del viale (fra via Bellini e via Veracini) per ripristinare la rete di deflusso idrico, mettere in sicurezza il tratto, rifare l’aiuola e poi piantare i 32 ginkgo biloba, un tipo di albero che si adatta meglio al contesto urbano e ai cambiamenti climatici, insieme ad altre piante a fiore e arbustive".
L’intervento è cominciato poco dopo mezzanotte e si è concluso alle 7 del mattino, senza particolari problemi di viabilità. L’investimento complessivo è di poco meno di un milione di euro, e i lavori si svolgono in più fasi diverse per limitare i disagi. Il progetto è stato illustrato in varie assemblee pubbliche.
I cittadini, però, non sono dello stesso parere e, soprattutto dopo oltre 45 giorni di caldo torrido a 40 gradi, sottolineano ancora di più l'importanza degli alberi per la tutela della salute pubblica. Contestano l'abbattimento degli alberi sani, opponendosi a qualsiasi possibile giustificazione. Il malcontento è forte sui social, dove pongono una serie di interrogativi.
"Senza alcun preavviso, senza far spostare le macchine, come ladri nel cuore della notte hanno rimesso in moto le motoseghe e abbattuto altri pini in viale Redi. È questo il rispetto che meritano i cittadini? È questo il modo di agire di un'amministrazione seria? È così che intendeva la sindaca quando si dichiarava pronta ad ascoltare? Fino a quando abuserete della nostra pazienza? Ma soprattutto, quanto durerà la nostra pazienza?"