OK!Valdisieve

Mostra collettiva di pittura: Le Chiese del Mugello in rilievo a Castagno d'Andrea

Fra le tante manifestazioni artistiche che vengono allestite sul territorio mugellano in questa stagione estiva....

  • 323
Foto della mostra Foto della mostra © Fotocronaca - Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Fra le tante manifestazioni artistiche che vengono allestite sul territorio mugellano in questa stagione estiva, non è da passare sotto silenzio una mostra collettiva di pittura del tutto particolare, raffigurante le chiese, pievi, oratori e cappelle del Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve, organizzata dall'associazione "Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico", che avrà luogo presso il Centro Visita al Castagno d'Andrea, con l'inaugurazione sabato prossimo 8 luglio 2023, alle ore 15 precise.

Era molto tempo che i dirigenti dell'associazione culturale di Vespignano, dov'è ubicata la Casa di Giotto, avevano in mente di allestire una mostra così inedita, anche per rendere onore e omaggio, a parte gli edifici sacri in essere e in piena attività religiosa, anche alle tante piccole chiesette, oratori e cappelle che purtroppo, una volta abbandonate, sono state lasciate al loro declino murario e strutturale.

Hanno risposto a questo appello un centinaio di artisti e tutti, con grande volontà e sacrifici, hanno scelto il loro soggetto per imprimerlo sulla tela; e finalmente ecco che Castagno d'Andrea, il paesino noto per aver dato i natali al grande pittore Andrea del Castagno (n. 1421 – m. 1457), e dove è parroco il mitico e leggendario don Bruno, ospita questa mostra collettiva, che chiuderà domenica 18 luglio, ma si dice il caso in questa domenica, avrà luogo una estemporanea per le strade di Castagno d'Andrea dalle ore 10 alle ore 17, aperta a tutti i pittori. Infine, ricordiamo che è ancora in essere a Castagno la mostra del grande e compianto artista Silvestro Pistolesi, denominata "Lucia per Silvestro".

Anche questa è una bella occasione per immergersi nell'arte in quel di Castagno d'Andrea, in attesa poi dei famosi concerti musicali in agosto all'interno della chiesa di San Martino, dove troneggiano gli affreschi di Pietro Annigoni e dello stesso Silvestro Pistolesi. Pubblichiamo a corredo qualche immagine delle chiese dipinte, così prese a caso fra le tante.

Lascia un commento
stai rispondendo a