Si terrà domenica 5 maggio a partire dalle 10.15 e per tutta la giornata, la seconda edizione della Festa "Rievocazione della Battaglia di Montereggi tra Romani e Ostrogoti", sulla vetta di Poggio Pratone, il "tetto di Fiesole” (702 m. slm.) Dopo il successo della prima edizione del settembre 2023, le associazioni fiesolane che collaborano con il Comune di Fiesole nell'organizzazione dell'evento, si sono impegnate per realizzare questa edizione ancora più ricca. Infatti, oltre al gioco della battaglia, c’è un'area dedicata ai giochi per bambini, il palio degli arcieri e, dato il periodo di fioritura, un percorso alla ricerca delle orchidee spontanee.
Cuore della giornata, il “gioco della battaglia”, ideato e realizzato dal Gruppo Il Crinale: un divertente tiro al bersaglio in batterie da 20 lanciatori, 10 per l'esercito romano e 10 per gli ostrogoti, che lanceranno particolari munizioni ad altrettante sagome disposte sul campo. Aperto a tutti i partecipanti, proseguirà per tutta la giornata e si concluderà con la premiazione dell'esercito vincitore, a cui andrà il trofeo che rimarrà custodito presso il Comune di Fiesole fino alla prossima edizione.
L’associazione degli Artisti Fiesolani ha restaurato l’installazione posta sulla vetta di Poggio Pratone nella scorsa edizione e realizzato gli stendardi e il trofeo per il Palio degli Arcieri; il gruppo Giros è presente con una mostra fotografica e una passeggiata alla scoperta delle orchidee spontanee. Le associazioni Teatro Solare e La Barchetta hanno allestito l’area per i più piccoli, con giochi campestri, mentre gli Arcieri del Rovo sono a disposizione per chiunque voglia cimentarsi nel tiro con l’arco, con brevi corsi di insegnamento sul campo di tiro con paglioni e archi regolamentari, aperti a tutti. La grande novità di questa edizione riguarda proprio gli Arcieri dato che nel pomeriggio si tiene il Palio degli Arcieri, in cui Romani e Ostrogoti si confronteranno in una gara di tiro con l’arco alla conquista del trofeo, simbolo di Fiesole, realizzato dagli Artisti Fiesolani. Nel pomeriggio, prima delle premiazioni, l’esibizione dell’Associazione Girasole con la sua "MusicaInCanto".
A Poggio Pratone si può arrivare solo a piedi, attraverso facili sentieri, che partiranno da 3 punti di partenza che consentiranno ai partecipanti di parcheggiare le auto con facilità.
Si consiglia di vestirsi in modo adeguato e indossare scarpe da escursionismo o con buona scolpitura. Ciascun partecipante dovrà provvedere alla propria scorta d'acqua.
Il pranzo sarà offerto, quindi è necessario comunicare la propria partecipazione per permettere la migliore organizzazione possibile.
Per la prenotazione al pranzo rivolgersi all'Associazione di riferimento o alla Segreteria del Sindaco del Comune di Fiesole (negli orari di apertura al pubblico) ai seguenti contatti: tel 055 5961227 - 055 5961315 |mail [email protected]
ESCURSIONI:
- 1. Rosa
ore 8,00 Accompagnatori Gruppo Escursionistico "Il Crinale". Partenza dal Prato del Madonnino in via dell'Olmo - Durata 1h,45' - 2. Giallo
ore 8,00 Accompagnatori GEF Gruppo Escursionisti Fiesole. Partenza Circolo ARCI La Montanina a Montebeni - Durata 2 h - 3. Verde
Ore 8,45 partenza alla ricerca delle orchidee spontanee accompagnati dal GIROS. Durata 1h,15'
Ore 9,15 partenza accompagnati dal Gruppo escursionistico “Il Crinale” -Durata 45'
Partenze a piedi dalla sbarra Telecom del Monte Fanna: data l'impossibilità di parcheggiare, le Associazioni di volontariato mettono a disposizione un servizio di navette dal Parcheggio di via degli Artigiani a Fiesole con partenze dalle ore 8,00 alle 8,40.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ore 10,15 Accoglienza e saluti, descrizione dei motivi della rievocazione, letture e approfondimenti
ore 10,45 Inizio del Gioco della Battaglia e di tutti i giochi
ore 12,30
PRANZO offerto ai partecipanti - NECESSARIA la prenotazione
ore 13,45
Girasole Associazione Culturale "MusicaInCanto" canti e musica insieme
ore 14,15
Ripresa di tutti i giochi
ore 15,15
PALIO degli ARCIERI: Ore 16,00 Chiusura dei giochi, premiazioni e saluti
Escursioni guidate di ritorno ai luoghi di partenza.
A partire dalle ore 16.45 navette disponibili alla Sbarra Telecom del Monte Fanna per rientrare al Parcheggio di via degli Artigiani.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a data da definire, che sarà poi comunicata sui canali del Comune