Oggi - giovedì 1 febbraio - a Pontassieve a partire dalle 16.30 un serie di appuntamenti dedicati all’universo della fabbrica, vista con gli occhi dell’arte. L'arte in tutte le sue forme espressive ha un ruolo fondamentale nella società contemporanea; di racconto e di analisi della società stessa, di denuncia e di riflessione sul sistema sociale e politico in cui viviamo. In occasione della proiezione del film di Michele Riondino “Palazzina Laf” – all’interno della rassegna Cinelandia - che racconta dello stabilimento ILVA di Taranto è stato creato un collegamento con mostra di Fernando Farulli in corso presso la sala delle colonne, dedicata al mondo operaio di Piombino, creando un percorso “narrativo” sul mondo del lavoro che vedrà anche le testimonianze sulla recente vicenda di un’latra azienda: la Bekaert.
La visita guidata alla mostra a cura di Adriano Bimbi apre la giornata che vedrà anche la proiezione di un video di Giovanna Sparapani e gli incontri con i rappresentati del mondo del lavoro locale arricchiscono e completano questa occasione di riflessione.
Il programma della giornata
Ore 16:30, Sala delle Colonne, Fernando Farulli a Piombino. La fabbrica, gli operai e, la pittura, visita guidata gratuita a cura del maestro Adriano Bimbi
Ore 17:30, Teatro Cinema Italia
proiezione Senza Fumo (cortometraggio, Italia, 2022) di Giovanna Sparapani, incontro con l'autrice e con Marco Trapassi (SPI CGIL Valdisieve)
Cinelandia, proiezione Palazzina LAF di Michele Riondino (Italia, 2023)
Ore 21:00, Teatro Cinema Italia
Incontro La ex-Bekaert e il lavoro in Valdisieve con gli interventi di Carlo Boni, Vicesindaco di Pontassieve, Marco Trapassi, segretario SPI CGIL Valdisieve e Massimiliano Rossi, funzionario FIOM Valdisieve ed ex dipendente Bekaert.
Cinelandia, proiezione Palazzina LAF di Michele Riondino (Italia, 2023)