Torna la Festa Rinascimentale. Dal 25 al 27 maggio storia, cultura, gastronomia folklore e suoni rinascimentali saranno i protagonisti della nuova edizione della Festa Rinascimentale organizzata dal Corteo storico di Pontassieve.
Tre giorni di festa nel Centro di Pontassieve con food truck e mercato artigianale e tanti eventi che culmineranno con lo Scoppio del Castello, il pirotecnico spettacolo che rievoca l’assedio del “Ponte a Sieve”. Tre giorni per rivivere l'atmosfera del Rinascimento con cavalli, cavalieri, mercato, giochi, sfilate e tanto altro per far conoscere anche ai più piccoli “di che panni ci si vestiva” in quel tempo a Pontassieve, una Podesteria sorta con la fondazione di un castello per volontà della Signoria di Firenze poco oltre la metà del XIV secolo.
Gli eventi in programma
Giovedì 25 maggio ore 21,15
Sala del Consiglio del Comune "Le Invasioni fiorentine a teatro! Con Mirco Rufilli, Filippo Giovannelli e Maurizio Pistolesi, Spettacolo a ingresso libero
Venerdì 26 maggio dalle 21:00
Piazza Vittorio Emanuele II - musica e balli a 360° anni 80/90 con DJ Claudio Raspini e DJ Felix animazione con Lupin di Radio Sieve.
Sabato 27 maggio ore 17:30
sfilata dei Cortei Storici per le vie di Pontassieve e alle 22:00 in piazza Vittorio Emanuele II Spettacolo pirotecnico con combattimento e "Scoppio del castello"
Come cambia la viabilità nel capoluogo
Per permettere lo svolgimento della manifestazione, il mercato di sabato 27 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II è spostato in Piazza Gramsci, mentre la sosta e il transito subiranno le seguenti variazioni:
- giovedì 25 maggio, dalle ore 12,30 alle 20 istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito per tutti i veicoli, escluso autorizzati (alcuni stalli di sosta saranno già non saranno disponibili dal pomeriggio di mercoled24 maggio per montaggio strutture)
- venerdì 26 maggio dalle 12,30 alle ore 24,00: piazza V. Emanuele II siano istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito
- venerdì 26 maggio dalle 18,30 alle ore 24,00: via Tanzini, tratto compreso fra via Ghiberti e via del Capitano, siano istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito
- sabato 27 maggio dalle ore 9,00 alle ore 24,00: in piazza V. Emanuele II e in via Tanzini, tratto compreso fra via Ghiberti e via del Capitano, siano istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito