
A partire da giovedì 10 aprile 2025, Via Verdi a Pontassieve subirà alcune modifiche alla viabilità, che interesseranno il tratto compreso tra via Don Facibeni e via di Vittorio. Il provvedimento, già annunciato durante l'assemblea pubblica del mese di marzo, prevede l'istituzione di un senso unico di circolazione in direzione di via di Rosano.
Queste modifiche comporteranno il divieto di accesso a tutti i veicoli all'intersezione con via Znojmo e via di Rosano, ma sarà comunque consentita la possibilità di svolta da metà di via Verdi verso via Don Facibeni.
Il cambiamento alla viabilità, pensato per ottimizzare lo spazio disponibile, porterà anche ad un'importante miglioramento nella disponibilità di posti auto. In particolare, la nuova disposizione prevede l'introduzione di un parcheggio a “Lisca di pesce”, che permetterà di incrementare il numero di parcheggi lungo la via, portando il totale a circa 70 posti.
Attualmente, Via Verdi è interessata dai lavori del cantiere di RFI per la realizzazione del sottopassaggio della Stazione, il che ha temporaneamente limitato i posti auto disponibili.
Le modifiche alla viabilità sono state progettate per alleviare le difficoltà legate a questa situazione, anticipando così anche i lavori del Comune di Pontassieve per la creazione di un nuovo parcheggio nell'area adiacente a Piazza Stazione, che contribuirà ulteriormente a migliorare la disponibilità di parcheggi nel centro città.
Queste modifiche sono state progettate in un'ottica di ottimizzazione degli spazi e di miglioramento della viabilità, al fine di garantire una gestione più efficiente del traffico e dei parcheggi nell'area, soprattutto in vista dei lavori futuri e dell'aumento della domanda di posti auto nella zona.