Pontassieve piange la perdita di Giuseppe Maturi, Sindaco di Pontassieve dal 1980 al 1992. Persona amata e attiva nella comunità, ha dedicato la sua vita al bene comune. Questo pomeriggio alle ore 14 l'ultimo saluto della comunità con i funerali che si sono svolti nella chiesa di San Michele Arcangelo.
Oltre ad aver ricoperto la carica di Primo Cittadino, Giuseppe Maturi ha svolto un ruolo di grande rilevanza nel volontariato sportivo e sociale. Ha presieduto il Pontassieve Calcio ed è stato un punto di riferimento importante all'interno della Croce Azzurra di Pontassieve.
"Da Sindaco ha saputo condurre con grande visione e lungimiranza un periodo di grande trasformazione e cambiamento per tutto il Paese. È di quegli anni l'elaborazione del primo Piano Regolatore di Pontassieve che gettava le basi per cogliere le sfide della modernità. Ha lavorato instancabilmente per migliorare la vita dei cittadini, con la costruzione di case popolari e investimenti nelle scuole pubbliche. Grazie al suo impegno, sono stati effettuati importanti investimenti infrastrutturali, di ampliamento e potenziamento delle reti di servizi di pubblica utilità come le reti idriche e del gas.", spiega l'Amministrazione comunale.
Il suo mandato ha visto svolte cruciali, come l'approvazione del progetto della variante della statale 67 e la riqualificazione di aree dismesse, come ex-Melini ed ex-Del Vivo. È riconosciuto il suo impegno nel promuovere l'inclusione nella progettazione urbana, lavorando per superare le barriere architettoniche. In un'epoca in cui l'immigrazione era principalmente interna al Paese, Giuseppe Maturi si adoperò per assicurare l'integrazione delle famiglie provenienti dal sud Italia che scelsero di stabilirsi a Pontassieve.
"La sua visione politica - conclude il Comune - ha inoltre dimostrato la sua apertura verso il mondo e la solidarietà internazionale. Pontassieve e Sesto Fiorentino sono stati i primi comuni in Toscana ad occuparsi del popolo, dell' accoglienza e cura dei bambini del Saharawi dando vita ad un patto di amicizia che ancora oggi prosegue. Sempre con questa visione ha dato forte rilancio al gemellaggio con la città di Znojmo. L'Amministrazione Comunale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Maturi. La sua eredità di dedizione e impegno continuerà a vivere nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo."
Le parole del Sindaco Monica Marini
Anche il Primo Cittadino di Pontassieve Monica Marini ha voluto dedicare al compianto Sindaco Maturi alcune parole in sua memoria. In seguito le dichiarazioni di Marini:
Ieri (sabato, ndr) ci ha lasciati Giuseppe Maturi, una persona a me molto cara, è stato per Pontassieve un Sindaco e una persona di valore che ha dedicato la sua vita al bene comune e a cui Pontassieve deve moltissimo.
Caro Beppe, le parole sono inadeguate per esprimere il mio sentimento.
Guidare la nostra comunità come Sindaco, con l'impegno politico, è una responsabilità immensa e aver potuto contare sulla tua presenza è stato, per me, un grande conforto. Sei stato una guida costante, un faro umano e politico su cui ho sempre potuto contare.
Ho condiviso con te le gioie dei traguardi e sei stato una spalla solida su cui appoggiarmi nei momenti difficili e hai sempre avuto per me parole di incoraggiamento.
Ci sei sempre stato e adesso già mi manchi.
Ci hai insegnato che la politica, quella vera, si fa per tutta la vita, guardando avanti e sempre senza ambizioni personali. Senza mai usare la propria esperienza per costruirsi un piedistallo.
Custodirò per sempre il tuo prezioso esempio.Ciao Beppe, ti voglio bene."