Ridurre il divario digitale e offrire un sostegno alle fasce di popolazione che hanno più difficoltà con le nuove tecnologie. Questo l’obiettivo dei Punti Digitali Facili, che dal 4 novembre saranno presenti sul territorio del comune di Pontassieve, per offrire un punto di riferimento a quanti si trovano a dover accedere ai servizi online di Istituzioni ed Enti, in particolare per l’accesso ai servizi digitali e a quelli sanitari regionali. Sarà possibile imparare ad utilizzare il Fascicolo sanitario elettronico, scegliere il medico di base, ma anche pagare il bollo online, usare l’app IO, fare le iscrizioni online a scuola, pagare contributi scolastici e tante altre operazioni, per superare le problematiche legate al “mondo digitale”.
A Pontassieve questo servizio sarà possibile grazie alla Croce Azzurra che con l’ottenimento di fondi da un Bando regionale per la realizzazione dei punti di facilitazione digitale - in accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri - realizzerà una vera e propria rete di sostegno per quanti non si muovono agevolmente con le procedure online.
I punti, organizzati dalla Croce Azzurra, in accordo con il Comune di Pontassieve, sono localizzati tra capoluogo e frazioni. I Punti Digitali Facili, attivi per tutto il 2024 e il 2025, offrono supporto alla cittadinanza in queste sedi e altri Punti digitali sono in via di definizione sul territorio :
·Presso Croce Azzurra sezione di Sieci tutti i lunedì dalle 9,00 alle 14
·Presso Comune di Pontassieve tutti i martedì dalle 9,00 alle 14 e il 3° venerdì del mese dalle 9 alle 13
·Presso Croce Azzurra di Pontassieve tutti i mercoledì dalle 13 alle 18; 4° giovedì del mese dalle 9 alle 14 e 4° venerdì dalle 9 alle 13