Il ponte medioevale sul Sorcella © Aldo Giovannini
La mozione presentata dal gruppo di opposizione ORA, accolta all’unanimità dal Consiglio Comunale.
La Sindaca Di Maio: atto politico importante.
“La questione è di interesse collettivo” – ha commentato la Sindaca del Comune di Barberino, Sara Di Maio – “il ponte necessita di un recupero strutturale di grande rilievo e sono in corso i contatti dell’Amministrazione sia con il Consorzio di Bonifica per la manutenzione delle sponde, sia con la Sovrintendenza per definire i criteri tecnici e artistici da adottare per redigere un piano di ristrutturazione e riqualificazione adeguato. Sarà poi fondamentale comprendere anche quali possano essere le fonti di finanziamento per un intervento che si preannuncia certamente molto oneroso.”
Ha aggiunto la Sindaca: “Ringrazio il gruppo di opposizione per l’attenzione posta da sempre su questo tema delicato e importante. Il mandato e il sostegno unanime del Consiglio Comunale rappresentano un passo avanti decisivo, un segnale politico forte e una presa di coscienza condivisa che ci permetterà di perseguire con più determinazione l’obiettivo comune di salvaguardia di questo patrimonio storico.”
Nota aggiuntiva
Galleria fotografica
Sembra ieri, quando circa trentacinque anni or sono andavamo a fotografare il Mugello e l’Alto Mugello in lungo e in largo; un sabato pomeriggio andammo a fotografare il leggendario ponte sul Sorcella.
Scrive nel 1914 il Prof. Francesco Niccolai nella sua inimitabile storia mugellana:
“Sotto la Villa del Monte la strada che rasenta bassa il colle a sud cavalca il Sorcella su un ponte a due luci, angusto e svelto, e sale erta alla Chiesa di San Lorenzo alle Croci. È questo il tratto meglio conservato di una delle più antiche strade medievali selciate che da Scarperia riusciva per Soli dotto Galliano di Mugello rasente all’attuale cimitero e per le Croci scendeva a Barberino.”
Siamo contenti che questo antichissimo ponte finalmente venga recuperato.
Chissà quante generazioni di mugellani lo avranno cavalcato!


