
Una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e della progettualità condivisa. Sabato 22 marzo, il Rotary Club Mugello, rappresentato dal Presidente in carica Giorgio Gomisel e dal Presidente Eletto per l’anno rotariano 2026-2027 Desiderio Naldoni, ha accolto a Borgo San Lorenzo i Presidenti Eletti dei Club Rotary dell’area fiorentina, accompagnati dalle rispettive consorti, per il primo incontro di coordinamento in vista del futuro mandato.
L’appuntamento si è rivelato anche un’occasione preziosa per scoprire e valorizzare i tesori del territorio mugellano. Il gruppo ha potuto ammirare le raffinatezze del Museo Chini, illustrate dalla professoressa Romby, e visitare la casa comunale, dove i partecipanti sono stati accolti calorosamente dal sindaco Leonardo Romagnoli.
La giornata è proseguita con un itinerario tra spiritualità e arte, che ha toccato la Pieve di San Lorenzo, la Pieve di Sant’Agata a Scarperia, fino al suggestivo Convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati, dove è custodito il celebre Cristo ligneo di Donatello, opera di straordinaria intensità.
Galleria fotografica
Il momento conviviale, ospitato nella storica fattoria del Palagiaccio, ha concluso l’incontro sottolineando non solo la ricchezza storica e artistica del Mugello, ma anche l’importanza del fare rete: la collaborazione tra i Rotary Club dell’area fiorentina rappresenta un’opportunità concreta per sviluppare service e iniziative comuni, capaci di generare impatto positivo a livello territoriale e sociale.
A nome dei partecipanti, Roberto Giua, Presidente Eletto del Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo, ha espresso apprezzamento per l’accoglienza e la bellezza dei luoghi visitati, sottolineando la volontà condivisa di valorizzare le sinergie tra i club per affrontare insieme le sfide del futuro.