OK!Valdisieve

Pro Loco Scarperia - Tornano le visite guidate che collegano il Palazzo dei Vicari di Scarperia ai luoghi del territorio mugellano

Dei quattro ritratti dei nobili consorti presenti nella mostra di Scarperia, quello di Bianca Cappello, opera di Alessandro...

  • 214
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

Tornano le visite guidate che collegano il Palazzo dei Vicari di Scarperia ai luoghi del territorio mugellano tanto cari alla Famiglia Medici! Questa volta ci spostiamo a Borgo San Lorenzo, e nello specifico in località Olmi. Due visite guidate tra il Palazzo dei Vicari di Scarperia con la mostra “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi” e la Chiesa di Santa Maria ad Olmi che aprirà eccezionalmente per questa occasione. I visitatori saranno accompagnati dalla professoressa G. Carla Romby e dalla dottoressa Benedetta Chiocci.

Perché proprio la Chiesa di Olmi?

Dei quattro ritratti dei nobili consorti presenti nella mostra di Scarperia, quello di Bianca Cappello, opera di Alessandro Allori e bottega, ha rappresentato un vero e proprio ritorno in Mugello, trattandosi di un affresco proveniente proprio dalla Chiesa di Santa Maria ad Olmi di Borgo San Lorenzo, staccato nel 1871 per essere consegnato alle gallerie fiorentine; inoltre, questo ritratto ben si congiunge ai pellegrinaggi di Bianca Cappello nelle chiese del Mugello, soprattutto in quella di Santa Maria ad Olmi, nella quale pregava l’immagine della gravidanza di Maria nella speranza di dare un erede a Francesco I.

L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Scarperia APS e Comune di Scarperia e San Piero in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Mugello e l’Unità pastorale di Borgo San Lorenzo.

Gli appuntamenti sono domenica 21 aprile 2024 alle ore 15:00 e sabato 18 maggio alle ore 10:00. Ritrovo e partenza con la visita guidata alla mostra nel Palazzo dei Vicari e, successivamente, spostamento in autonomia per la visita guidata a Olmi. Il costo a persona è 10 euro e parte del ricavato verrà donato alla Parrocchia di Olmi; ricordiamo che i posti sono limitati, quindi la prenotazione è obbligatoria telefonando a Pro Loco Scarperia allo 055-8468165, o scrivendo tramite Whatsapp al 353-4364738.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a