OK!Valdisieve

Proiezione speciale di "le chiavi di una storia" per il 70° anniversario della comunità dell'Isolotto

"Le Chiavi di una Storia" non solo narra la storia del quartiere fiorentino, ma documenta anche eventi significativi, come la costruzione del...

  • 37
Enzo Mazzi Enzo Mazzi © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

L’abbiamo applaudito al Teatro della Compagnia ed alla proiezione estiva in piazza dell’Isolotto, e siamo nuovamente a parlare di una perla dell’audiovisivo perché in occasione del 70° anniversario della Comunità dell'Isolotto, sabato 9 novembre alle ore 18 si terrà una proiezione speciale del documentario "Le Chiavi di una Storia", diretto da Federico Micali. L'evento si svolgerà presso le Baracche Verdi, in Via degli Aceri 1 a Firenze, ed è organizzato dal Centro Educativo Popolare, in collaborazione con la Comunità dell'Isolotto.

Il film documenta l’evoluzione e le battaglie sociali e culturali della Comunità dell'Isolotto, un’esperienza collettiva che ha segnato profondamente la storia del quartiere fiorentino. Definito dalla critica come "un ritratto toccante delle battaglie di una generazione", "Le Chiavi di una Storia" esplora temi di attualità sociale e valori di resistenza e solidarietà. Recensito positivamente da testate come La Repubblica e Mymovies, il documentario di Federico Micali, con la fotografia di Giuseppe Catalanotto, si presenta come una testimonianza unica del vissuto di una comunità storica.

Dalla costruzione del quartiere di “La Pira”, alla mancanza di qualsiasi altra struttura che non fosse residenziale, alla rivolta del popolo alla cacciata don Enzo Mazzi, don Sergio Gomiti e don Paolo Caciolli dalla chiesa (quando arrivarono a riprendersi le chiavi della chiesa e tutti i presenti si misero a far tintinnare le chiavi di casa) in un documento storico capace di commuovere.

All'evento saranno presenti il regista Federico Micali e alcuni rappresentanti della Comunità dell'Isolotto, per un incontro che promette di emozionare e riflettere sui cambiamenti sociali nel contesto fiorentino.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Comunità dell'Isolotto: www.comunitaisolotto.org

Lascia un commento
stai rispondendo a