Sono stati presentati venerdì sera, in un incontro pubblico presso i locali della Pieve di Santa Maria, i lavori di interconnessione della rete idrica tra Piazzano e Santa Maria a Vezzano nei Comuni di Vicchio e Borgo San Lorenzo. Un intervento importante e strategico per efficientare il sistema acquedottistico di Santa Maria a Vezzano e consentire di allacciarsi al pubblico acquedotto a 75 abitazioni, parte nel Comune di Borgo San Lorenzo e parte nel Comune di Vicchio. Un’opera attesa dalla popolazione e per realizzare la quale sarà a breve stipulata una convenzione tra tutti i soggetti interessati (Autorità Idrica Toscana, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Vicchio e Publiacqua).
L’INTERVENTO: NUMERI E CARATTERISTICHE
La nuova interconnessione dei sistemi acquedottistici avverrà attraverso la posa di 2.960 metri di nuova condotta DN 100 (10 centimetri di diametro), per la quale è previsto anche l’attraversamento del torrente Elsa e la realizzazione di una stazione di pompaggio.
I lavori iniziati hanno un quadro economico complessivo di 890 mila euro.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi dell’intervento, in parte già accennati, sono quelli di collegare i sistemi acquedottistici di Piazzano e Santa Maria a Vezzano. Questo consentirà, come detto, una maggiore sicurezza di approvvigionamento per l’abitato di Santa Maria a Vezzano nel periodo estivo e l’allacciamento alla rete idrica di circa 75 nuove abitazioni, ricadenti nei due comuni interessati dall’intervento.