OK!Valdisieve

"Figure del Socialismo Italiano": domani a Borgo si presenta l'ultimo libro di Bruno Becchi

  • 436
Figure del Socialismo Italiano: domani a Borgo si presenta l'ultimo libro di Bruno Becchi Figure del Socialismo Italiano: domani a Borgo si presenta l'ultimo libro di Bruno Becchi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Domani, venerdì 25 novembre alle 21, presso la Saletta Pio La Torre di Borgo San Lorenzo, si terrà la presentazione del libro “Figure del Socialismo italiano” di Bruno Becchi (Pagnini Editore), organizzata dal Circolo Fratelli Rosselli - Valdisieve e la sezione del Partito Socialista Italiano di Borgo San Lorenzo, con il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.
Oltre all’autore, studioso dell’età contemporanea, saranno presenti alla serata Paolo Omoboni, Consigliere Comunale di Borgo San Lorenzo, Roberto Del Buffa, storico della Filosofia, Massimo Biagioni, scrittore e autore, tra gli altri, di volumi come “Pietro Caiani. Il Sindaco galantuomo” (2002), “Scarpe rotte eppur bisogna andare” (2004) e “ Nada. La ragazza di Bube (2006).
Il nuovo libro di Becchi si propone di percorrere insieme al lettore un viaggio attraverso alcune figure essenziali del socialismo italiano, come Labriola, Matteotti, Rosselli, Nelli, Lombardi, Pertini, Calamandrei, Brodolini ed altri ancora. Si tratta di una ricca ricostruzione storico-politica che, partendo da una scelta di articoli apparsi sul periodico “Laburista notizie” rivisti e riadattati al nuovo tipo di pubblicazione, racconta queste figure esemplari che hanno contribuito alla modernizzazione del paese ed alla crescita della democrazia nelle sue istituzioni.
Uno stimolo alla riflessione e al confronto di idee, insomma, che, alla luce delle difficoltà dei tempi odierni, appare quanto mai necessario per la rinascita di un’etica politica", affermano gli organizzatori.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a