OK!Valdisieve

Qualcunoconcuicorrere - Storico gruppo di lettura fiorentino, organizza dal 2019 il festival Storie in cammino

Gli autori ospiti possono condividere le passioni per le storie e per la natura scoprendo gli itinerari che attraversano lo splendido appennino di Firenzuola

  • 212
Firenzuola Firenzuola © Appennino 365
Font +:
Stampa Commenta

L’associazione culturale Qualcunoconcuicorrere, che riunisce le ragazze e i ragazzi dell’omonimo storico gruppo di lettura fiorentino, organizza dal 2019 il festival Storie in cammino: un weekend nel corso del quale ragazzi, adulti e autori ospiti possono condividere le passioni per le storie e per la natura scoprendo gli itinerari che attraversano lo splendido appennino di Firenzuola (Firenze). Dopo il grande successo dell’edizione 2023, il festival tornerà a fine estate. Le date ufficiali dell’edizione di Storie in Cammino 2024 sono 30-31 agosto e 1 settembre 2024.

L’edizione 2024 vedrà la quarta edizione del premio La storia più importante: un premio letterario rivolto all’opera di narrativa middle-grade (11-14), italiana o in traduzione, inclusi i graphic novel. Ricordiamo che le opere vincitrici delle prime tre edizioni sono state, rispettivamente, Cenere di Jonathan Auxier (Mondadori), nella traduzione di Barbara Servidori, Un pinguino a Trieste, di Chiara Carminati (Bompiani), e L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart (Giralangolo), nella traduzione di Aurelia Martelli.

L’elemento che contraddistingue il nostro premio è il fatto che sarà assegnato da una giuria composta da dodici gruppi di lettura riconosciuti per essere attivi da anni su tutto il territorio italiano. “La storia più importante” è a tutti gli effetti “il premio dei gruppi di lettura”. 

Ecco - in estrema sintesi - il calendario dei prossimi mesi: tra gennaio e febbraio una giuria di esperti adulti di fama nazionale selezionerà una cinquina di titoli (pubblicati dal primo gennaio al 31 dicembre 2023); tra marzo e giugno i giurati ragazzi leggeranno i libri della cinquina scelta e individueranno un vincitore; il 31 agosto, nel corso dell’edizione 2024 di Storie in cammino, a Firenzuola, verrà proclamata l’opera vincitrice.

Agli editori non è richiesta, in questa fase, la formalizzazione di candidature per il premio, né l’invio di copie: è possibile però segnalare titoli all’indirizzo [email protected]

Anche per l’edizione 2024 abbiamo il piacere di presentarvi una giuria adulta di altissimo profilo, così composta:

Alice Bigli - Allenatore di lettura, presidente dell’associazione Mare di Libri

Simonetta Bitasi - Lettore ambulante

Arianna Di Pietro - Libraia, libreria Il Mosaico di Imola

Samantha K. Milton Knowles - Traduttrice ed esperta

Silvia Pognante - Insegnante, Italian Writing Teachers

Milena Tancredi - Bibliotecaria presso La Magna Capitana - Foggia

Matteo Biagi - Presidente di qualcunoconcuicorrere, coordinamento

 

A inizio marzo, in occasione della pubblicazione della cinquina finalista, saranno resi noti i dodici gruppi di lettura coinvolti e il nome dei loro portavoce.

Lascia un commento
stai rispondendo a