Da Dove ricominciare per ridare un futuro alla Sinistra? E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal Gruppo Dicomanocheverrà per Sabato 26 novembre alle ore 16,00 in piazza della Repubblica a Dicomano, presso i locali dell’associazione Accademia.
"Un‘iniziativa” commentano gli organizzatori di Dicomanochevverà “che parte dalla convinzione che sia importante mettere attorno ad un tavolo più soggetti, anche politici, ma non solo, per provare a ricostruire una rete di confronto e di incontro, rispetto ad una serie di temi e di valori che oramai da tempo facciamo un po’ di fatica ad individuare e a collocare nello scenario politico attuale e che sempre più spesso sono fatti propri da movimenti e gruppi organizzati che non fanno parte delle istituzioni o che comunque non fanno attività politica propriamente detta”
“Oggi stiamo assistendo ad una situazione a sinistra piuttosto confusa, disordinata e anche con una forte crisi identitaria” commenta Laura Barlotti, con i consiglieri Marcello Certini e Cristina Ticci. “Siamo una lista civica che non si riconosce in un soggetto politico ma che ha comunque a cuore l’affermazione di certi valori legati allo stato sociale, all’ambiente, al lavoro, alla sanità, alla giustizia sociale e alla transizione energetica”
Insomma, da dove ripartire per una nuova idea di futuro e di società che possa vedere anche una riduzione delle diseguaglianze che in questi anni sono aumentate in modo importante davanti al silenzio assordante di molte forze politiche?
Prenderanno parte all’incontro: Donatella Della Porta: prof. Scienze Politiche-Scuola Normale Superiore di Pisa; Maurizio Brotini: segretario CGIL Toscana; Stefano Cecchi: sindacalista e candidato Unione Popolare; Paolo Chiappe: ex insegnante- redattore, Daniela Lastri: associazione Sinistra Civica Ecologista; Chiara Minozzi: segretaria Pd Dicomano; On. Andrea Quartini: Movimento 5 Stelle. Introduce e modera: Laura Barlotti capogruppo Dicomanocheverrà